I 100 anni dello Sci Club Gressoney Monte Rosa celebrati con una straordinaria sfilata di campioni

I 100 anni dello Sci Club Gressoney Monte Rosa celebrati con una straordinaria sfilata di campioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Gressoney- Saint-Jean

Una Sporthaus gremita di folla e trasformata tra mille addobbi in un grande salone delle feste, con in ogni angolo occasioni per brindare e degustare le specialità gastronomiche, un filmato che ha ripercorso la storia e commosso tutti e poi tante premiazioni, ben 132, tra aneddotti e risultati snocciolati in tandem da Luca Casali e Cesarino Cerise. Così Gressoney ha festeggiato venerdì scorso, 12 maggio, con un ritardo di poco più di 2 anni - a causa della pandemia - i 100 anni di vita dello Sci Club Gressoney Monte Rosa che nel lungo cammino hanno unito Saint-Jean e La-Trinité. A fare gli onori di casa e a ricevere applausi il presidente Rinaldo Regis, la segretaria colonna dello Sci Club Valeria Cyprian e l'intero direttivo.

Sono intervenuti i 2 sindaci Mattia Alliod e Alessandro Girod, il presidente della Regione Renzo Testolin, gli assessori Giulio Grosjacques e Luigi Bertschy, il consigliere Claudio Restano, il presidente del Coni regionale Jean Dondeynaz, il presidente Asiva Marco Mosso e il massimo dirigente del Centro Sportivo Esercito Patrick Farcoz.

Un momento di grande commozione, con tutti i presenti in piedi, ha caratterizzato il momento in cui sono state ricordate le gesta degli scomparsi Leonardo David e Leonardo Follis. Poi è stata festa grande per la premiazione di presidenti (con commosso il vice sindaco Guglielmo Ceresa), segretarie, consiglieri Asiva, allenatori di fondo (in casa del responsabile Asiva Arturo Laurent un’intera famiglia con la moglie Barbara Ranghino e il figlio Yuri), allenatori di sci alpino e di snowboard, preparatori atletici, tecnici nazionali ed esteri e atleti che hanno partecipato a Olimpiadi, Mondiali e Coppa del Mondo per lo sci alpino, lo ski cross e lo sci nordico con spazio anche per Federico Pellegrino (inseparabile da Francesco De Fabiani anche fuori pista), la francese Karine Philippot Laurent e i thailandesi gressonari Mark e Karen Chanloung per chiudere con le promesse con obiettivo Milano/Cortina 2026 di sci alpino, fondo e biathlon.

Da questa settimana Federico Pellegrino e la festeggiatissima Greta Laurent sono in vacanza in Sicilia e Francesco De Fabiani in Namibia prima di ripartire a fine mese nella preparazione. Pierre Miniotti ha confermato di passare dalla Svezia alla guida tecnica del Canada, François Ronc Cella è invece stato promosso responsabile del settore skiman e materiali del Federsci.

Tra i campioni del passato si è riparlato della seconda vittoria in Coppa del Mondo fantasma per gli statistici e gli annnali Fis di Franco Bieler nel parallelo alle finali di Coppa a Mont-Saint-Anne in Canada davanti a Ingemar Stenmark, del successo nei tricolori 1970 di Luigi Filippa su Gustavo Thoeni, delle vittorie ai Mondiali juniores di Wanda Bieler e Fulvia Stevenin, delle 9 maglie tricolori di Annalisa Ceresa per arrivare alle medaglie di Agostino Filippa e oggi di Nadine Laurent e Alice Calaba e, dopo gli Eyof (European Youth Olimpic Festival) in Friuli, della figlia e nipote d'arte Tatum Bieler.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930