Hockey, travolti seniores e Girls Projet Le soddisfazioni arrivano tutte dai giovani
Il primo match della seconda fase di serie C per i Gladiators ha registrato nella serata di sabato scorso, 3 dicembre, la netta sconfitta degli aostani in Val Venosta, surclassati 10 a 1. A Latsch, contro il team accreditato per il passaggio di categoria, è stata supremazia degli altoatesini, che hanno tirato ben 43 volte contro le 15 degli ospiti, a segno con Mattia Del Vita per il 4 a 1 al 27’, dopo il 3 a 0 del primo tempo, poi 4 a 1 il secondo e 3 a 0 il terzo. I Gladiators torneranno a giocare sabato 17 ad Aosta con ospite il Valpellice.
A femminile, si continua a perdere
Domani, domenica 11, alle 16 in Val di Fiemme, a Cavalese, la squadra di Luca Giovinazzo affronterà le locali reduci dalla netta sconfitta di Bolzano dopo 4 successi consecutivi. Quindi un impegno difficile per le Girls che 6 giorni fa sono cadute in casa 0 a 6 di fronte all’Egna. Anche se qualche miglioramente si è visto, comunque si continua a cercare il primo successo dopo 9 giornate.
Under 19, superato il Vipiteno
Domenica scorsa alla Patinoire di Aosta i Gladiators hanno dominato il confronto con il Vipiteno/Bressanone, raggiunto all’11esimo posto in classifica dopo un rotondo 9 a 3. Gli aostani hanno giocato in modo ordinato e il risultato non è mai stato in discussione, anche quando ai primi 2 gol di Andrea Gesumaria al 7’ e Mattia Lenta al 17’, che chiudevano 2-0 il primo drittel, una sfortunata deviazione permetteva agli ospiti, al 34’, di accorciare le distanze. Solo 30 secondi dopo, Adrian Movchan segnava il 3 a 1, quindi al 38’ Alessandro Minniti chiudeva il secondo tempo sul 4 a 1, con nel terzo un pregevole pallonetto di Brendon Dedja al 44’, Minniti 14 secondi dopo, ancora 2 reti di Lenta (45’ e 52) e Dennis Perino al 48’. I Gladiators torneranno sul ghiaccio venerdì 23 dicembre a Cortina.
Under 17, travolto il Trento
Unico team imbattuto, l’Aosta oggi, sabato 10, alle 13 affronta l’Alleghe/Cortina, terzo a 18 punti contro i 35 dei Gladiators, per continuare la corsa solitaria nel campionato nazionale, dopo avere risolto 7 giorni fa la pratica Trento, vincendo 5 a 1 anche se il ghiaccio lento non ha permesso agli ospiti di esprimere il loro gioco veloce. Il match si è aperto al 5’ con il gol di Gianmarco Fraschetta, bravo a concretizzare il power play, poi al 6’ rete di Alessandro De Santi, assistito da Edoardo Muraro. Al 27’ a segno l’ucraino Savelii Sukhytsyi per lo 0 a 3, a seguire la rete trentina e nell’ultimo drittel a segno De Santi al 47’ e Andrea Gesumaria al 49’.
Approfittando della festività dell’Immacolata giovedì a Varese è stata programmata un'amichevole di lusso con i pari età del Chiasso, primi in classifica nella terza lega svizzera. Un test molto interessante, che ha visto gli aostani chiudere il primo tempo avanti 4 a 0 (reti di Mattia Lenta, Thomas Badoglio, Edoardo Muraro e Alessandro De Santi). Negli altri 2 tempi il divario è incrementato sino al definitivo 9 a 2, grazie ad una doppietta di Lenta e ai gol di Gianmarco Fraschetta, Adrian Movchan e Savelii Sukhytsyi.
Under 15, vittoria con emozioni
I Gladiators che domani, domenica 11, alle 12.20 giocheranno a Sesto (i locali hanno 15 punti contro i 33 degli aostani) e mercoledì prossimo, 14 dicembre, ad Aosta contro il Como alle 19, domenica scorsa hanno avuto ragione 6 a 5 del Valpellice. Alla Patinoire, dopo essere andati in svantaggio al 4’, in soli 17 secondi Luca Torchio pareggiava il match e all’11’ Samuel Picco portava avanti i Gladiators, che dopo 34 secondi dall'inizio del secondo tempo andavano sul 3 a 1 grazie a Torchio, per essere poi ripresi sul 3 pari, con conseguente reazione dei locali, ancora Luca Torchio e a seguire Vincenzo Capra per il 5-3, che diventava 6 a 3 con Stefano Terranova ad inizio terzo drittel. Nel finale, i Bulldogs segnavano 1 doppietta negli ultimi 5 minuti e solo la bravura del portiere David Cout, autore di 2 interventi strepitosi, salvava il risultato.
Under 13, doppio successo
Doppio impegno per i ragazzi dei Varese/Gladiators che sabato hanno battuto 9 a 3 il Como e domenica 12 a 5 il Chiavenna, con reti tra i varesotti degli aostani Etienne Montegrandi, Simone Minniti e Xavier Rosset, impegnati alle 18.30 di oggi, sabato 10, a Chiavenna con gli ultimi in classifica già sconfitti 6 giorni fa.
I giovani dei Gladiators al raduno federale
Motivo di orgoglio per i Gladiators è la partecipazione di 8 atleti al Prospect (valutazioni federali per selezione delle nazionali giovanili) tenutosi nei giorni scorsi a Torre Pellice. Gli atleti convocati del 2008 e del 2009 sono stati Marco Bongini, Gabriele Borlandelli, Stefano Terranova, Louca Tumminello, Simone Giuliani, Samuele Giovinazzo, Luca Torchio e Tobia Tansi.