Hockey, prova di carattere per le ragazze del Girls Project
Prevedibile vittoria, per 8 a 1, sabato scorso, 15 gennaio, al Palaghiaccio Drio le Rive di Belluno, per il Feltreghiaccio, capolista incontrastato del Qualification round del campionato di IHL Division I di hockey su ghiaccio, ai danni dell'Aosta Gladiators, ormai stabile al terzo posto del girone che permetterà alle prime 2 di accedere ai playoff insieme alle 6 squadre che stanno giocando il master round.
La squadra di Luca Lattanzi - a riposo questa settimana - ha subito la potenza dei padroni di casa, incassando 2 gol già nel primo tempo ma riuscendo a reagire nel secondo drittel, con Felix Garber che, lanciato da Nicolò Fanelli, ha segnato una rete per gli aostani. “Si sapeva, questa era una trasferta difficile - commenta il coach Luca Lattanzi - sono avversari forti, di un'altra categoria. Tutto sommato, siamo riusciti a limitare i danni.”
nel “derby” con il Cadore
A Pieve di Cadore, domenica scorsa l’Under 19 dei Gladiators Aosta ha vinto per 7 a 3 il "derby" all’ombra delle Dolomiti, con il Cadore, allenato dall'ex Courmaosta Marco Scapinello, nella prima gara del Qualification round. I ragazzi, guidati dai coach Luca Giovinazzo e Lorenzo Olivo, sono andati in vantaggio dopo 4'21" con Alessandro Carbone, raddoppiando poi a 9'59" con Nicolò Fanelli e chiudendo il primo tempo sul 3 a 0 con Nathan Garau che ha segnato a 11'55". Nel secondo periodo i padroni di casa hanno reagito con Luca Basile Gonzalez a 20'58", ma poi 22'02" Nicolas Andriolo con un'azione personale è riuscito a far ripartire i Gladiators, tanto che, 45" dopo Garau ha realizzato la sua doppietta. Il veneto Lorenzo Caltana in 1 minuto e mezzo è andato 2 volte a segno, quindi Matteo Mazzocchi, realizzando a 36'26" il sesto gol degli aostani, ha stroncato i padroni di casa, anche grazie all'ottimo lavoro del portiere Gabriel Montini. Nel terzo tempo Carbone, su assist di Garau, ha realizzato anche lui, a 50'01", la sua doppietta.
«Purtroppo non siamo entrati nel Master round, eravamo in 5 squadre in 4 punti e da terzi che eravamo a 2 giornate dalla fine, siamo passati settimi, fuori per 1 punto. - evidenzia il coach Luca Giovinazzo - Adesso l'obiettivo è riprenderci i playoff e poi lì si deciderà tutto.” Domani, domenica 23, i Gladiators giocheranno al Palaghiaccio di Aosta, alle 17, con il Valdifiemme, penultimo.
verso la qualificazione
per le finali nazionali
Settima vittoria consecutiva per i piccoli Gladiators Under 13 quella di sabato scorso, che in 5 minuti hanno archiviato la pratica Diavoli Sesto, dominando per 25 a 1 l'incontro (risultato ufficiale 8-1), nonostante la formazione ridotta. Ora i Gladiators sono in testa alla classifica e nella serata di ieri, venerdì 21, hanno giocato a Pinerolo, ospiti della seconda a 2 punti con la concreta prospettiva di accedere matematicamente alle finali nazionali.
delle Girls Project supera
l’inferiorità numerica
Vittoria di carattere, al Palaghiaccio di Aosta, nel pomeriggio di sabato 15 per le ragazze del Girls Project, che alla ripresa del loro campionato hanno sconfitto 4 a 3 il titolato Valdifiemme. Le aostane, decimate dalle quarantene, sono scese sul ghiaccio in 9, con neanche 2 linee complete, ma sono riuscite a passare in vantaggio con Rebecca Fiorese a 5'59", brava a finalizzare un preciso assist della capitana Marta Mazzocchi. Le ospiti hanno pareggiato 2 minuti e mezzo dopo, quindi Ester Herin a 11'22", sempre su invito della Mazzocchi, ha riportato in vantaggio le Girls. Nel secondo tempo il Valdifiemme è riuscito a pareggiare con la Mazzocchi però implacabile a 33'54", rinviando la resa dei conti al terzo tempo, quando Annalisa Giuliani, compagna della stessa Mazzocchi in Nazionale, ha fissato il 3 pari. A questo punto Marta Mazzocchi ha voluto vincere e con un’azione personale è andata a segno a 50'18", per la seconda vittoria nel torneo delle Girls Project ora quarte. «Il nostro obiettivo è di arrivare nelle prime 4 per giocare i playoff - racconta Marta Mazzocchi - e sono ovviamente molto contenta per questo risultato che è merito di tutta la squadra, abbiamo vinto anche per le nostre compagne che non hanno potuto giocare.» Alle 14 di oggi, sabato 22, le aostane ospitano il Dobbiaco, reduce dall'incontro in trasferta di ieri, venerdì, a Pinerolo contro le Piemont Rebelles. “La passata stagione con loro ne avevamo vinta 1, - ricorda Marta Mazzochi - è una squadra ostica, che si è rafforzata.”