Hockey, la Svizzera di Tommaso De Luca

Hockey, la Svizzera di Tommaso De Luca
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono giorni molto positivi per l’hockey valdostano, sia per i risultati ottenuti dalle diverse compagini che per la buona notizia, arrivata dalla Svizzera dell’esordio in prima squadra - l’Ambri-Piotta di prima divisione - di Tommaso De Luca di Roisan, sedicenne cresciuto nel vivaio dei Gladiators.

La prima gara tra i “grandi” per Tommaso De Luca è arrivata mercoledì 16 febbraio, giocando come titolare nel match amichevole contro il Fribourg-Gottéron, altra formazione della lega nazionale A elvetica: l’incontro si è concluso sul 4 a 2 per i padroni di casa e si è tenuto nell’impianto inaugurato a settembre 2021 di Nuova Valascia nel Comune di Quinto nel Cantone Ticino, paese nel quale si trovano i villaggi di Ambri e Piotta e che conta complessivamente 1.050 abitanti, con un’affluenza media nelle partite interne di hockey di circa 5.000 spettatori, tanto che Nuova Valascia ha una capienza di 6.775 posti a sedere.

Tommaso De Luca da 4 anni è nelle giovanili dell’Ambrì-Piotta. Il padre Paolo è stato anche lui giocatore di Hockey ed ora è allenatore degli Under 20 dei Rivers di Ascona, sempre nel Canton Ticino. “Ho iniziato a giocare a hockey a 4 anni, mi ero appassionato perché andavo a vedere mio papà giocare nella serie C ad Aosta” ricorda Tommaso De Luca. “Mi sono trasferito in Svizzera all’età di 12 anni con la famiglia per via del lavoro di mio padre Paolo come allenatore di hockey. Studio nella scuola di commercio per sportivi d’élite a Tenero.”

Tommaso De Luca sottolinea l’emozione di mercoledì: “Entrare in uno stadio con tanti tifosi è stato molto bello e ho cercato di gestirla al meglio che ho potuto. Mi piacerebbe ora disputare una gara di campionato ma al momento è più importante la mia presenza con l’Under 20, perché abbiamo la possibilità di accedere ai playoff.”

Titolare della nazionale italiana Under 18, Tommaso De Luca ha un sogno. “Vorrei un giorno giocare nella Lega americana, anche se so che è un percorso molto difficile. I miei genitori Paolo e Veronica De Rossi mi supportano da sempre e hanno compiuto dei sacrifici anche economici per aiutarmi ad arrivare dove sono. Mio papà Paolo è stato il primo allenatore fino a quando avevo 11 anni e ancora adesso mi dà consigli preziosi.” Molto soddisfatto per il percorso di Tommaso De Luca è Luca Giovinazzo, suo coach nei Gladiators. “Non avevo dubbi che Tommaso sarebbe diventato un campione, lui è nato con il talento - dice Luca Giovinazzo - e si è visto dai primi passi sul ghiaccio. Ha sempre avuto un gioco di stecca incredibile ma soprattutto, ha passione e voglia di arrivare. Prima è approdato a Martigny, poi provato con l’Ambri-Piotta, club più prestigioso. Tommaso è ragazzo sempre pronto ad ascoltare e di educazione esemplare. Spero che riesca ad emergere e che questo suo esordio in prima squadra sia solo un punto di partenza.”

Giovanile, enplein

di successi per i Gladiators

Nel fine settimana da incorniciare, anche la squadra femminile si è imposta nettamente in quella che era - domenica scorsa - l’ultima partita di campionato, 12esima in questa stagione. A Pinerolo in formazione completa, già nel primo tempo le ragazze di Luca Giovinazzo si portano in vantaggio con un preciso tiro di Ester Herin. Poi botta e risposta per tutto il secondo dritel, ma senza goal. Il terzo ed ultimo tempo è determinante, visto il solo goal di vantaggio, tanto che vanno a segno altre 3 volte con la doppietta di Marta Mazzocchi e la rete di Rebecca Roccella. Il campionato si è quindi concluso con le Girls Project al quinto posto, appena fuori dai playoff.

Under 11

Si è concluso con 3 vittorie su 3 partite il raggruppamento Under 11 che si è svolto domenica scorsa a Torre Pellice, che ha visto i ragazzi di Daniele Doriguzzi giocare bene ed imporsi 6 a 3 con il Pinerolo, 11 a 0 con il Real Torino e 5 a 1 con il Valpellice.

Under 17

Sabato scorso, sul ghiaccio amico di Aosta, prima gara dei playoff - gli ottavi - per la squadra guidata da Luca Giovinazzo, con i Gladiators primi in classifica generale di fronte all’ultima qualificata, Pergine. Alla fine è arrivato un rotondo 9 a 2, con gli aostani fin dalle prime battute padroni del ghiaccio, tanto che il conto dei tiri complessivi cita 61 a 18, con a segno per i locali Alessandro Minniti tripletta, doppiette di Gianmarco Fraschetta e Nicolas Andriolo e reti di Erik Kantioler e Matteo Mazzocchi, attesi alle 18 di oggi - sabato 26 - dalla gara di ritorno in Trentino.

Under 19

Gara tosta domenica scorsa per la squadra di Luca Giovinazzo, che conclude il primo periodo sotto 1 a 0, di fronte alla prima della classe. Malgrado il pressing nel secondo drittel il Valpellice in contropiede segna il 2 a 0. La reazione è eccellente e appena 1 minuto dopo Nathan Garau riduce lo svantaggio, quindi Nicolò Esposito pareggia e poco prima della fine del periodo ancora Garau va a segno per il 2 a 3. I piemontesi però segnano e quindi si va al supplementare deciso al 61’ da Esposito, su assist di Alessandro Minniti. Domani, domenica 27, ad Aosta arriverà il Caldaro, con inizio alle 17.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930