Hockey, l’Under 17 delle meraviglie in Canada
A Pasquetta il successo dell’under 13 di Davide Picco nel torneo “Petits Champions” a Gap in Francia, qualche giorni dopo altri importanti risultati per i Gladiators e la sua under 17 già assoluta protagonista del campionato italiano.
Una parte del team infatti è volata in Canada a Montreal nel Quebec, guidata da Luca Giovinazzo, per partecipare e dominare un torneo contro le formidabili squadre della regione francofona, vincendo 5 partite su 5, portando a casa la finale per 3 a 1.
Contemporaneamente ad Aosta si è tenuto il torneo “Warrior World Cup” con selezioni canadesi, statunitensi, svizzere e francesi, oltre naturalmente ai padroni di casa Gladiators, che si sono presentati sul ghiaccio superando ai rigori il team Mcn Usa, per poi sconfiggere la selezione svizzera Bauer per 3 a 1 e fare un passaggio a vuoto contro il Bordeaux, sconfitti 2 a 4. Nel match clou contro il Team Canada, che valeva l'accesso alla finale, i giovani Galdiatos hanno espresso un ottimo e hockey che ha spiazzato i quotati avversari che hanno ceduto 5 a 1. La finale di domenica scorsa, 24 aprile, giocata contro gli americani del Minnesota ha visto i padroni di casa dominare sorprendentemente 7 a 1.
“Abbiamo raccolto i risultati di un campionato italiano giocato in maniera super - commenta Luca Giovinazzo - e che, solo a causa di qualche infortunio e dell’influenza, abbiamo perso all'ultimo match. Tuttavia la qualità dei nostri giocatori è indubbia e ci ha permesso di vincere 2 tornei così importanti, come quelli di Aosta e di Montreal. La squadra presente in Canada ha ricevuto parecchi complimenti perché non pensavano che in Italia avessimo un così alto livello tecnico. Anche ad Aosta le squadre sconfitte sono rimaste sorprese dall'hockey espresso dai Gladiators. Questo finale di stagione quindi fa ben sperare per le stagioni venture.”