Hockey, i Gladiators obbligati a vincere per qualificarsi al Master Gli Under 19 hanno superato domenica per 10 a 0 il Caldaro
Questa sera, sabato 27 novembre, alle 19, al Palaghiaccio di Aosta i Gladiators devono vincere l'incontro della penultima giornata di ritorno del del Girone ovest della Fase 1 della Regular season della IHL Division 1 contro i Bears Milano per cercare di agguantare il terzo posto, che consentirebbe alla squadra aostana di accedere direttamente alla Fase 2, qualificandosi al Master round e quindi ai play-off.
La compagine milanese, che aveva vinto all'andata, in casa, per 6-2, è proprio al terzo posto in classifica con 9 punti, a 2 lunghezze dagli aostani, fermi al penultimo posto, dopo tre sconfitte consecutive nel girone di ritorno, tra cui anche quella dello scorso sabato 20 novembre, in trasferta, contro il Real Torino, che ha vinto per 3-0, segnando una rete per ogni tempo.
«Siamo scesi sul ghiaccio con una squadra corta - racconta il coach Luca Lattanzi - e ci hanno battuto con l'esperienza, nel primo e secondo tempo abbiamo giocato bene ma siamo crollati nel terzo, dove i nostri avversari, sapendo come muoversi, ci hanno superati in contropiede. Paghiamo soprattutto gli errori in difesa, siamo una squadra giovane e stiamo crescendo».
Nella classifica del Girone, i Valpellice Bulldogs sono primi con 24 punti, a punteggio pieno, mentre il Real Torino è stabilmente secondo con 18 punti, e quindi il terzo posto è ancora raggiungibile da tutte le altre 4 squadre.
Under 19
Nell'Under 19, domenica 21 novembre, i Gladiators hanno vinto clamorosamente per 10-0 in casa contro il Caldaro, che prima della partita precedeva i rossoneri di 2 lunghezze in classifica. Dopo un avvio di partita equilibrato, hanno segnato 3 volte sul finire del primo tempo con Alessandro Minniti al 18', Nicolas Andriolo 26 secondi dopo e Nicholas Gianni a 19'27". La reazione degli ospiti è arrivata nei primi minuti del secondo tempo, ma la difesa dei rossoneri si è dimostrata insuperabile con il portiere Gabriel Dino Montini sempre attentissimo. Il goal del 16enne Alessandro De Santi a 28'26" ha spento ogni velleità degli altoatesini, dando il via allo show dei padroni di casa, e capaci di andare a segno ancora 6 volte con Nathan Garau a 33'33", Nicholas Gianni a 36'23", Andrea Gesumaria a 38'48" e, nel terzo tempo con Pietro Negrello a 41'56 e la doppietta finale di David Cicchetti a 46'02" e 57'01", nonostante i tanti minuti giocati in inferiorità numerica per i fischi molto severi del duo arbitrale.
Domani, domenica 28 novembre, i Gladiators Under 19 giocheranno in trasferta contro l'Eppan Appiano.
Under 17
Difficilissima e sofferta invece la vittoria casalinga per 4-3, lo scorso sabato 20 novembre, da parte della squadra Under 17 contro gli agguerriti Valpellice Bulldogs, che più volte durante la partita hanno tenuto l'ago della bilancia in bilico sino alla fine. Le marcature erano state aperte nel secondo tempo da Mattia Lenta a 22'29", con gli ospiti che avevano pareggiato a 38'17", passando poi in vantaggio a 44'53", all'inizio del terzo tempo. Ma a 48'16" Nicolas Andriolo ha rimsso in pari l'incontro ed a 52'06" Alessandro Giuseppe Minitti ha portato il punteggio sul 3-2, poi di nuovo pareggiato a 3-3 dai Bulldogs a 52'40", fino a quando, a 59'25" Nathan Garau ha chiuso la partita sul 4-3, mantenendo così ancora imbattuti i Gladiators Under 17 che torneranno sul ghiaccio, in casa, il prossimo sabato 4 dicembre, ospitando i Fassa Falcons.
Under 13
Seconda vittoria consecutiva, sabato 20 novembre, per gli Under 13 del coach Davide Picco, che nonostante le numerose assenze, si sono imposti con un perentorio 24-4 sui Diavoli di Sesto, un risultato fondamentale che permette ai valdostani di ridurre a soli 2 punti lo svantaggio dalla capolista Pinerolo.
Femminile
Domenica 21 novembre sono tornate sul ghiaccio di casa le Girls Project che hanno ritrovato e battuto per 8-2 la neonata formazione Padova Waves, già incontrate e superate per 5-2 solo 15 giorni fa, sabato 6 novembre scorso. Le ragazze di coach Luca Giovinazzo, anche se sono andate in svantaggio dopo 2'51" hanno reagito segnando 5 reti nel primo drittel con Michela Angeloni ad 8'22", Marta Mazzocchi a 9'23" e 14'20", Rebecca Sonia Fiorese a 18'43" e Sharon Roccella a 19'59". Nel secondo tempo Roccella ha firmato la sua personale doppietta a 28'42" mentre Mazzocchi ha segnato la sua terza rete 34'10", arrivando poi, nel terzo tempo, al quarto centro in partita, a 40'56", con le ospiti che hanno segnato la loro seconda rete a 54'45". Le aostane sono salite quindi al terzo posto in classifica, con 6 punti, alla pari con Valdifiemme, che ha però giocato una partita in più e le Eagles Sud Tirol che ne hanno invece una in meno, e che incontreranno in casa, al Palaghiaccio, la prossima domenica 5 dicembre.