Hockey, i Gladiators hanno inaugurato il Qualification Round
È iniziata mercoledì scorso, 8 dicembre, con la sfida tra Aosta Gladiators e Feltre la fase 2 della Italian Hockey League Division I, nella quale i playoff si giocheranno tra le 6 squadre del Master Round (per il girone Ovest sono Valpellice, che ha vinto a punteggio pieno con 30 punti, Real Torino con 18 e Milano Bears con 13, mentre per il girone Est è primo Bolzano/Trento con 19, secondo Cadore a 12 e terzo a 11 Baselga di Piné) e le prime 2 del Qualification Round, che comprende le formazioni fuori dalle prime 3 posizioni.
I Gladiators appunto non sono quindi riusciti a qualificarsi tra le prime 3 del proprio gruppo, venendo sconfitti per 3 a 4 venerdì 3 dal Chiavenna, ultimo in classifica. Gli aostani, con in panchina Luca Giovinazzo, al posto di Luca Lattanzi, impegnato nel Rally di Castiglione Torinese, sono andati in vantaggio per primi nel secondo drittel, a 27'14'', con Nathan Garau, venendo però raggiunti e superati dai chiavennaschi, grazie alla doppietta di Samuele Succetti a 27'59" e 28'59" ma con David Cichetti bravo, a 30'42", su assist di Garau, a rimettere l'incontro sul 2 pari. Però l'esperienza dei padroni di casa ha avuto la meglio e, in superiorità numerica, con 2 giocatori sotto penalità, a 34'56" Paolo De Alberti ha segnato per il Chiavenna, ripetendosi nel terzo tempo, a 51'37", con 3 Gladiators fermi nella "bad box", condannando così gli aostani al quinto posto, un risultato che la realizzazione di Nicolò Fanelli, al 56'10, ha reso un po' meno amaro.
All'inizio del Qualification Round le squadre hanno ricevuto un bonus di punti determinato dalla posizione in classifica della stagione regolare ed ai Gladiators ne sono andati 4. Così la serata dell’Immacolata, nel primo incontro casalingo della seconda fase, i ragazzi di capitan Philippe Charles sono usciti sconfitti dal Feltre per 0 a 6, arrivando a ben 5 penalità nel terzo tempo.
Domenica 19 dicembre i Gladiators torneranno a giocare sul ghiaccio degli Old Boys Milano.
superata la capolista l'Egna
I Gladiators Under 19 hanno sconfitto domenica scorsa ad Aosta per 3 a 2 il leader del torneo Egna, al termine di un incontro tiratissimo. Dopo solo 4 minuti i sudtirolesi sono passati in vantaggio ed i padroni di casa hanno sfiorato il pareggio in più occasioni, trovandolo proprio sul finire del primo tempo, a 18'13" con Nicolas Andriolo. Sulle ali dell'entusiasmo i locali sono passati a condurre all'inizio del secondo tempo con una bella rete di Alessandro Carbone, però nel terzo drittel c è successo di tutto, con l'Egna che ha pareggiato a 10 minuti dalla fine ed ha cercato con insistenza la rete della vittoria, senza fare i conti con il goalie di casa Daniele Doriguzzi che ha ceduto solo a 49'20". Il pareggio è durato meno di 3 minuti con i Gladiators che hanno segnato a 52'42" il definitivo 3 a 2 sfruttando un power play con l'ennesima prodezza di Nathan Garau. Il finale di partita è incandescente, con 5 giocatori in penalità (3 Gladiators e 2 dell'Egna) ma la difesa aostana ha retto, consentendo ai ragazzi di Luca Giovinazzo di ottenere una vittoria storica, salendo così al terzo posto e consolidando le speranze di chiudere la stagione regolare fra le prime 6 per accedere ai playoff scudetto.
Ora i Gladiators Under 19 sono attesi da un periodo di riposo prima delle 2 trasferte di mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre per affrontare Asiago e Gherdeina.
i Gladiators
E’ stata più semplice la vittoria dei Gladiators Under 17 per 8 a 3 sui Fassa Falcons, nel pomeriggio di sabato 4, sempre al Palaghiaccio di Aosta. Dopo un primo tempo caratterizzato da un atteggiamento di studio tra le 2 squadre, finito sul 2 a 2, con doppietta di Nathan Garau a 5'08" e 14'23", gli aostani hanno messo in cassaforte la vittoria nel secondo drittel, con altre 2 reti di Thomas Badoglio al 26' e di Alessandro Carbone a 37'50", per dilagare poi nell'ultimo parziale, quando Garau e Carbone hanno concluso entrambi la loro tripletta (rispettivamente a 46'37" ed a 52'01" e 53'41") con Andrea Gesumaria che si è aggiunto alla festa con un centro a 52'23". I Gladiators Under 17 sono sempre primi in classifica a punteggio pieno. Oggi, sabato 11, vanno in trasferta in Alto Adige per affrontare l'Egna, nell'ultima gara della prima fase della Regular Season.
sul Varese che vale
il secondo posto
Sempre sabato scorso, 4 dicembre, i Gladiators Under 13, hanno vinto 7 a 3 sui Mastini Varese, superandoli anche in classifica al secondo posto,
con reti di Riccardo Sormani, Tobia Tansi e Stefano Terranova.
Il loro prossimo impegno è in programma venerdì prossimo, 17 dicembre, a Torino con il Real.
torneo a Torre Pellice
Oggi e domani, sabato 11 e domenica 12, i piccoli Gladiators Under 11, dopo il raggruppamento di Aosta di mercoledì 1° dicembre insieme a Pinerolo e Torre Pellice, partecipano proprio a Torre Pellice al “Torneo Ciaz”, in memoria di Andrea Chiarotti.
la capolista Eagles
vince ma non stravince
Sconfitta accettabile, quella che domenica scorsa le ragazze del Girls Project hanno subito ad Aosta per 0 a 4 da parte delle altoatesine Eagles Sud Tirol, che rappresentano la squadra del campionato italiano da battere. Le valdostane hanno subito ben 50 tiri in porta, riuscendo a chiudere sullo 0-0 il primo drittel, nonostante il marcato divario tecnico e fisico. Nel secondo tempo sono arrivate le prima 2 reti delle ospiti, così come altrettante nel terzo tempo, nonostante le aostane abbiano avuto diverse occasioni in contropiede. Nel fine settimana, doppio impegno per le ragazze guidate da Marta Mazzocchi: oggi, sabato 11, si replica contro le Eagles ma a Bolzano e, domani, domenica 12, si giocherà ad Egna.
l’Aosta Skating a Pinerolo
L’attività agonistica del pattinaggio artistico prosegue in questo fine settimana, sabato 11 e domenica 12, con le giovani pattinatrici dell'Aosta Skating 2000 che partecipano a Pinerolo alla prima gara di fascia Silver e Bronze del “Trofeo delle Regioni”. Sul ghiaccio piemontese scendono Viola Pili, Matilde Lemma, Benedetta Chuc, Margherita Matteotti e Sara Cheillon.