Hockey, entro domenica i Gladiators dentro o fuori
Proprio mentre La Vallée Notizie è in stampa, gli Aosta Gladiators, nella serata di ieri, venerdì 3, si stavano giocando a Chiavenna l'accesso al Master round del girone ovest della IHL Division 1 del campionato italiano di hockey su ghiaccio, inseguendo il terzo posto contro gli ultimi in classifica. Per qualificarsi, la squadra di mister Luca Lattanzi, oltre a vincere a punteggio pieno, deve anche sperare che i primi della classe, i Valpellice Bulldogs, ancora imbattuti, si confermino nella serata di oggi, sabato, superando in casa gli Old Boys Milano ed analogamente, domani, domenica, l'altra squadra milanese, i Bears, perda in casa contro i secondi del Real Torino.
Un gioco di incastri che se non si realizzasse, vedrà i Gladiators costretti a giocare il qualification round con le altre 2 squadre del gruppo, per cercare di conquistare i restanti 2 posti per i playoffs contro le formazioni del girone est. “L'occasione potrebbe essere quella di prendere ancora più consapevolezza del nostro lavoro - analizza Luca Lattanzi -, un qualcosa in più per i ragazzi per capire come la C sia differente dall'Under 19 e dall'Under 17, così da acquisire soprattutto maggiore esperienza. In ogni caso noi andiamo a Chiavenna per vincere.”
Intanto, sabato scorso, 27 novembre, i Gladiators hanno sconfitto 1 a 0 ad Aosta, ai tempi supplementari, i Milano Bears, con 1 rete di Nathan Garau a 63'14".
“Il disco non ne voleva sapere di entrare in porta - commenta Luca Lattanzi - poi è capitato troppe volte che, invece di tirare si è preferito passare al compagno, perdendo così l'attimo propizio e dando il tempo al portiere avversario di piazzarsi. Abbiamo anche subito dele penalità assurde, arrivando a ben 8 minuti nel secondo tempo, finendo per giocare 3 contro 5. Alla fine abbiamo ottenuto 2 punti e ne abbiamo lasciato giù 1, ma i ragazzi sono giovani, stanno crescendo in esperienza e devono imparare ad essere più scaltri. Comunque sono soddisfatto, non siamo partiti benissimo ed abbiamo saputo migliorare.”
sfortunati ad Appiano
Sfortunata prestazione per i Gladiators Under 19 sul ghiaccio di Appiano, sconfitti nel pomeriggio di domenica per 4 a 7. I ragazzi di Luca Giovinazzo si sono presentati a ranghi ridotti ed infarciti di giovanissimi, a causa di squalifiche ed infortuni. Comunque sono partiti in vantaggio con 1 deviazione sotto porta di Luca Formentini dopo soli 19", scatenando la reazione dei sudtirolesi che hanno segnato 3 volte in 10 minuti, con Formentini che, a fine drittel, a 14'03" ha accorciato le distanze per il 2 a 3. Nel secondo tempo l'Eppan ha approfittato di alcune disattenzioni dei Gladiators per andare a segno in 3 occasioni inframmezzate dalla marcatura di Nicolas Andriolo a 29'56", mentre nel terzo periodo i Gladiators sono riusciti a riavvicinarsi ai padroni di casa, al 44'58" con Nicholas Gianni, subendo però un decisivo contropiede.
I Gladiators Under 19 sono così scesi al quarto posto in classifica, con 16 punti e per mantenersi in zona playoffs dovranno fare risultato in casa domani, domenica 5, quando alle 12 affronteranno la capolista Egna.
sul ghiaccio la capolista
Oggi, sabato 4, torna a giocare al Palaghiaccio di Aosta la squadra Under 17 dei Gladiators, prima in classifica del girone A con 18 punti, che alle 18.30 ospita i trentini dei Fassa Falcons.
travolgenti a Chiavenna
I piccoli Gladiators Under 13 hanno portato a casa sabato scorso altri 3 punti, imponendosi a Chiavenna per addirittura 26 a 2, anche se il risultato ufficiale, come da indicazioni federali, si ferma a 9. I ragazzini allenati da Davide Picco hanno imposto il loro gioco fino alla sirena finale e alle 13.30 di oggi, sabato 4, ospitano ad Aosta il Varese.
Under 11, torneo ad Aosta
Domenica scorsa, al Palaghiaccio di Aosta, si è tenuto un raggruppamento per gli Under 11: oltre ai Gladiators erano presenti il Pinerolo e il Torrepellice. Il torneo è stato all'insegna del divertimento per tutti i ragazzi e per l'occasione le squadre hanno schierato bambini anche più piccoli. Gli aostani si sono imposti in entrambi gli incontri facendo ben sperare per i prossimi impegni.