Hockey Aosta, sono 4 di fila Ora tocca a Fassa e Fiemme
E sono 4 di fila in 15 giorni. L’Hockey Aosta di serie B trascina gli entusiasmi e giovedì scorso, 24 ottobre, porta 730 persone alla patinoire per celebrare la vittoria con il temibile Varese ed ora si sposta a Canazei, dove oggi - sabato 26 - alle 18.30 è alla ricerca della quinta affermazione consecutiva sul ghiaccio del Fassa, reduce da un doppio ko e decimo a quota 9, contro i 19 punti della squadra aostana, terza dopo 9 turni, alle spalle della capolista Caldaro a 24 e del Feltre a 22. Venerdì 1 novembre nuovo turno casalingo con ospite il Valdifiemme alle 20, un altro appuntamento da non fallire, con un’avversaria molto abbordabile.
Quello con Varese di giovedì è stato un incontro che tornava dopo 26 anni, un incontro tra 2 squadre attente, veloci, tecniche. L’Aosta entra sul ghiaccio cercando subito il gol ma deve attendere 17 minuti affinché Nicholas Nardella, in powerplay, sblocchi. Poi al 24’ il pareggio, con l’azzurrino Nathan Garau al 30’ e al 33’ Edgar De Toni che portano il match sul 3-1. I lombardi contraccano, riducono dopo pochi secondi e pareggiano al 38’, bravo il giovane Alessandro De Santi a trovare il 4 a 3 allo scadere. Nel terzo drittel, seppur con la squadra in powerplay, il Varese incassa al 48’ il gol di Patrick Timpone, basta 1 minuto e 5 a 4, tutto da rifare. E’ ancora De Toni a riprenderla al 54’, poi incredibile al 56’ ecco il 6 a 5, con meno di 4 minuti da resistere.
"Sono soddisfatto. Ho visto - dichiara il coach Luca Giovinazzo - un bel gioco, abbiamo cambiato un po' le linee e stiamo crescendo: in termini di mentalità e di gioco. Qualche minuto di penalità nel momento decisivo, ma abbiamo fatto una bella partita."
Aosta: Marinelli, Tura, Buono Ch, Nardella, Moucka, Nymenko, Mocellin, De Toni, Fraschetta, Timpone, Lenta, Berger, Garau, Viliotti, Buono Ca, Gesumaria, Lysenko, De Nardin, Pfostl, De Santi. Coach: Luca Giovinazzo.
L’Hockey Aosta era reduce da un altro confronto appassionante, come quello di sabato scorso a Dobbiaco, con vittoria per 5 a 6 al primo minuto del supplementare, ma soprattutto dopo una rimonta straordinaria, visto che gli altoatesini al 43’ conducevano 5 a 0. Per la squadra di coach Giovinazzo la rimonta è partita al 49’ con Patrick Timpone, poi al 50’ Jaroslav Moucka, al 55’ David Pfoestl, al 56’ Edgar De Toni e al 57’ il pari di Nicholas Gardella.
Serie C
La squadra di serie C dell’Hockey Aosta oggi, sabato 26, alle 20 accoglie alla patinoire i Devils Milano. Gli aostani guidano la classifica del girone Ovest con 4 vittorie in altrettante gare, delle quali 1 ottenuta al supplementare contro il Chiavenna.
Giovanili
L’Under 19, imbattuta da 7 turni, tornerà sul ghiaccio domani, domenica 27, alle 17 per incontrare il temibile Appiano. Oggi, sabato 26, alle 16.15 invece tocca all’Under 16 che ha vinto le ultime 4 gare ed è stata sconfitta solamente all’esordio dal Cortina: l’avversario è la Foxes Academy di Bolzano.