Hervé Barmasse in Nepal, acclimatamento per un Ottomila in inverno in stile alpino
Hervé Barmasse e David Goettler hanno festeggiato la vigilia di Natale scalando l’Island Peak (6.189 metri), una vetta della catena dell’Himalaya nell’est del Nepal. Ora sono pronti per il loro obiettivo finale, che non hanno ancora rivelato. Come dichiarato nelle scorse settimane da Hervé Barmasse alla redazione di Orobie, una spedizione che nasce dall’idea, balenata nella mente già lo scorso anno, di diventare il primo alpinista a realizzare la salita invernale di un Ottomila in puro stile alpino. Una impresa che «ancora si deve dimostrare se si può fare».
«I primi 13 giorni in Nepal sono stati eccezionali da tutti i punti di vista», afferma Hervé Barmasse, con un post pubblicato sui suoi canali social.
«Soprattutto - continua - ho potuto svolgere al meglio la prima parte di acclimatamento necessaria per scalare un 8000 in inverno e in stile alpino».
«Ora non rimane che scegliere l’obiettivo finale. Quale 8000? Scelta non facile ovviamente… Ma avrò modo di parlarvene nei prossimi giorni», conclude l’alpinista di Valtournenche. Hervé Barmasse e il tedesco David Goettler sono quindi nella valle del Khumbu per preparare il loro obiettivo invernale, ancora da definire.
«Da un Cervino a un altro. Dall’Italia al Nepal. Passione e ambizione…. E soprattutto voglia di provarci ancora. Nessun programma definito. Per ora pensiamo ad acclimatarci» aveva pubblicato Barmasse sui suoi canali social, con uno scatto del Cervino al tramonto e uno con vista sull’Ama Dablam.
I due potrebbero decidere per l’Annapurna o il Dhaulaghiri (Nepal), oppure scegliere nuovamente il Nanga Parbat (Pakistan) e tentare l’immensa parete Rupal, una sfida ritenuta da molti impossibile. Hervé Barmasse e David Goettler affronteranno la loro nuova sfida invernale su un Ottomila, rigorosamente in stile alpino. «Oggi non vince chi sale sulla montagna più difficile, quella più alta o pericolosa, ma chi sulla montagna passa senza lasciare traccia» ancora Hervé Barmasse.