Hans Nicolussi Caviglia e Nicolò Savona Storico: due valdostani con la Juventus
Un evento storico per il calcio valdostano. Tra i giocatori che nella mattinata di martedì scorso, 9 luglio, si sono presentati al JMedical di Torino per le visite di inizio stagione e per prendere parte alla preparazione pre campionato con la Juventus, c’erano ben 2 valdostani: Hans Nicolussi Caviglia e Nicolò Savona. Il primo non ha bisogno di presentazioni: il centrocampista originario di Valsavarenche è da anni nell’orbita della prima squadra bianconera e nella scorsa stagione ha contribuito da titolare alla vittoria della Coppa Italia. Ora per lui si parla insistentemente di un trasferimento al Venezia. Con Nicolussi Caviglia c'era anche Nicolò Savona, difensore originario di Gressan, uno dei talenti emergenti della Juventus Next Gen. Il terzino destro classe 2003 ha impressionato lo staff tecnico con le sue prestazioni nelle giovanili e ora sarà osservato da vicino anche da Thiago Motta, che lo porterà con sé in ritiro per valutare il suo potenziale adattamento alla prima squadra per la prossima stagione.
Nicolò Savona, giovane difensore attualmente nella Next Gen che per caratteristiche tecniche ricorderebbe quel Riccardo Calafiori tanto richiesto dall'allenatore italo brasiliano.
Che la Juventus abbia cercato Riccardo Calafiori per regalare a Thiago Motta un difensore dalle caratteristiche precise è ormai notizia ben nota, come non è una novità che il centrale attualmente in forza al Bologna sia direzionato verso la Premier League, sponda Arsenal.
Cristiano Giuntoli continuerebbe a studiare il mercato per trovare un profilo simile a quello dello stopper romano, ma le sue ricerche potrebbero concludersi grazie alla soluzione interna «valdostana». Nicolò Savona fa dell'impostazione dal basso una delle sue caratteristiche principali, governando la sfera anche a ridosso della propria area di rigore per far ripartire l'azione o per imbucare gli attaccanti. Oltre a questo Savona non disdegna la transazione attiva del pallone, sapendolo portare con efficacia fino alla trequarti avversaria.