Ha riaperto dopo un anno di chiusura il ristorante Etoile de Neige al Col de Joux
E’ stato sicuramente un bel regalo di Natale per tutti i clienti dell’Etoile de Neige al Col de Joux sapere alla fine dello scorso anno che il locale avrebbe riaperto proprio in occasione delle festività. Una decisione inaspettata, presa giovedì 21 dicembre, con una riapertura quasi in tempi record, avvenuta l’antivigilia di Natale, sabato 23 dicembre. In queste settimane, il locale gestito dalla famiglia Dufour (e aperto da circa 30 anni) ha sempre lavorato bene, con un gran numero di clienti soprattutto nei fine settimana, clienti che nell’ultimo periodo hanno potuto anche godere di un bellissimo panorama innevato.
«Grazie al passaparola degli amici e ai social, i nostri clienti storici hanno saputo della riapertura e sono tornati numerosi dopo quasi un anno di chiusura» commenta Redis Dufour. Parole di soddisfazione sono espresse anche da Alessia Guidi, 25 anni, figlia di Sabrina Dufour. «Sono praticamente nata e cresciuta al ristorante - commenta la giovane, che si è appena laureata in Giurisprudenza a Milano - e per me come per tutta la mia famiglia la riapertura del locale era fondamentale. Per la prima volta nella sua lunga storia (a parte il periodo del Covid) il ristorante è rimasto chiuso per così tanto tempo, quasi un anno, e appena trovato l’accordo con i comproprietari non abbiamo perso tempo».
«Il fatto di vedere tornare tutti i nostri clienti (che arrivano non solo da Saint-Vincent ma anche dalla Val d’Ayas) non era così scontato, e infatti siamo stati felicissimi di poter riaccogliere coloro che ci hanno atteso per così tanto tempo. - dice ancora Alessia Guidi - La nostra proposta gastronomica ovviamente rimane inalterata, considerato che era particolarmente gradita. Una tradizione culinaria locale che si unisce ad un’atmosfera accogliente e familiare». La giovane al momento lavora a Milano ma quando può torna in Valle per dare una mano alla mamma e agli zii. «Non escludo di potermi dedicare maggiormente al locale in futuro, anche se ora sto facendo altre esperienze lavorative» aggiunge Alessia Guidi che commenta anche positivamente le notizie che riguardano la riapertura, dopo i lavori di adeguamento, degli impianti al Colle .
I tre fratelli Dufour - Diego insieme a Redis e alla sorella Sabrina - avevano gestito, fino all’Epifania del 2023 lo storico ristorante del Col de Joux ma purtroppo alcuni problemi per il rinnovo del contratto di locazione da parte dei comproprietari dell’immobile che ospita il ristorante (che detengono la quota del 50 per cento) ne avevano decretato la chiusura. Una decisione che era stata presa molto a malincuore dopo le festività natalizie e che andava anche a incidere sull’offerta turistica del Colle, in quanto l’Etoile de Neige, era l’unico locale rimasto aperto, dopo la chiusura del Brean e della Stella Alpina. La struttura era aperta dagli anni Settanta ed era stata realizzata dal papà degli attuali gestori, Emilio Dufour. Inizialmente c’erano anche sette camere che venivano affittate, mentre recentemente le stanze date in locazione erano solo tre. Negli anni Novanta a papà Emilio erano subentrati i fratelli Diego, Redis e Sabrina che avevano rilanciato il locale, facendo anche importanti lavori di ristrutturazione.
«Siamo molto soddisfatti che lo storico locale abbia potuto riprendere la sua attività. - commenta l’assessore al Turismo di Saint-Vincent Marco Ciocchini - Crediamo che la notizia sulla futura riconversione della stazione del Col de Joux possa in qualche modo avere influito sulla decisione di tenere aperto».
L’Assessore ne approfitta per fare il punto sulla situazione del progetto di riqualificazione degli impianti esistenti. «Terminata la revisione, siamo in attesa delle certificazioni necessarie. - spiega Marco Ciocchini - Poi daremo l’avvio ai lavori di adeguamento della seggiovia che verrà adattata per il trasporto delle bici». Nel frattempo la brasserie che si trova proprio di fronte agli impianti è chiuso. «La concessione ai gestori è stata prorogata per un mese nel periodo delle festività natalizie, ma ora per indire il nuovo bando comunale attenderemo che siano ultimati i lavori alla seggiovia. - conclude l’assessore Marco Ciocchini - Quello che è certo è che il nostro è un progetto ambizioso che punta a destagionalizzare l’offerta turistica al Colle».