GuitarCogne: iscrizioni al seminario con il celebre Beppe Gambetta
Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione di GuitarCogne, seminario immersivo dedicato alla chitarra che andrà in scena a Cogne da lunedì 18 a giovedì 21 luglio e che è organizzato da CogneTurismo e patrocinato da Comune di Cogne, Parco Nazionale Gran Paradiso e Office Régional du Tourisme. L’iniziativa nasce dalla solida collaborazione tra MusiCogne, il festival che a Cogne unisce ambiente alpino e musica dal vivo, e Sfom, la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale, ed è tutto costruito attorno alla figura del musicista Beppe Gambetta. Noto compositore e chitarrista, Gambetta ha sviluppato le proprie strade da un'unica radice, la propria terra genovese, per portarla fino alla country music americana e alla bluegrass. Dopo dodici cd, quattro dvd, quattro libri didattici e collaborazioni con innumerevoli musicisti di fama internazionale, è riconosciuto come uno dei veri innovatori della chitarra acustica. Durante GuitarCogne proporrà ai partecipanti un approfondimento su “flatpicking” e sulle tecniche per chitarra a plettro nelle tradizioni americane ed europee.
Con lui vi saranno altri due docenti: il cantautore e musicista torinese Carlo Pestelli, anche direttore artistico di MusiCogne, e Sergio Pugnalin, chitarrista e mandolinista di formazione classica, oltre che docente alla Sfom.
E se Pugnalin si concentrerà su una delle sue più grandi passioni, i repertori e le tecniche delle musiche del Mediterraneo orientale sulla chitarra acustica, Pestelli invece guiderà all’analisi degli elementi del songwriting e della chitarra ritmica.
«GuitarCogne è la novità della sesta edizione di un festival per amanti della musica acustica quale è MusiCogne. - sottolinea Carlo Pestelli, direttore artistico di MusiCogne - L’obiettivo è soddisfare la richiesta di chi vuole approfondire la conoscenza della chitarra acustica non già con dei tutorial in rete ma con tre musicisti in carne e ossa».
«La Sfom ha aderito volentieri e con entusiasmo alla partnership del workshop GuitarCogne, credendo da sempre nelle esperienze didattiche immersive e intensive. - evidenzia Sergio Pugnalin - In questo caso, inoltre, sostiene più che mai il valore formativo dell'iniziativa, che coinvolge come docenti professionisti dai profili diversi e complementari. Questa collaborazione prosegue e integra quella già in atto con il Parco del Gran Paradiso in occasione delle celebrazioni per il centenario della sua istituzione, quella con le istituzioni scolastiche del comprensorio e l'Unité de Communes Grand-Paradis, oltre che con l'Amministrazione di Cogne e con il Festival stesso».
Il programma avrà inizio lunedì 18 luglio alle 19 con un apericena di benvenuto: qui verranno presentati i maestri e il programma.
Da martedì 19 si entrerà poi nel vivo del seminario che sarà concluso alle 12 del 21 luglio con il concerto finale degli allievi e una spaghettata conviviale di saluti.
Per chi desidererà fermarsi, dalla serata di giovedì 21 luglio il Festival MusiCogne per quattro giorni, fino a domenica 24, animerà il paese con la sua musica, portando a Cogne grandi musicisti ed ensemble come Beppe Gambetta, il Bertolio-Matacena duo, l’attore Giuseppe Cederna, Eileen Rose, Luisa Trompetto e la Piccola Orchestra Avenida Sud, oltre che la produzione Sfom Photosynthesis in occasione del centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Il costo del seminario ammonta a centosettanta euro, non comprensivo di vitto e alloggio, ma l’organizzazione dispone di convenzioni a prezzo calmierato con hotel e ristoranti, al fine di agevolare le spese per gli iscritti. È prevista inoltre una scontistica sull’iscrizione Sfom per l’anno scolastico 2022-2023 per i chitarristi valdostani che dopo GuitarCogne vorranno proseguire il proprio percorso di formazione.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a carlo_pestelli@hotmail.com o a veronica.pederzolli@gmail.com oppure telefonare al 339 8468289.