Guido Ducourtil campione italiano per l'ottava volta
Vincendo 5 partite e dando spettacolo sabato e domenica scorsi ad Almese di Torino Guido Ducourtil ed Emanuele Soggetti del Nus si sono laureati campioni italiani a coppie di categoria B con una bella finale in rimonta. Per il 62enne di Fénis, in 35 anni da campione tricolore, è questo l'ottavo titolo italiano di B, il primo a coppie dopo 4 individuali (nel 1989, 1994, 2009 e l'ultimo nel 2017), 2 nel tiro di precisione (1993 e 1994) e quello a terne del 1993, come pure il primo con la maglia del Nus dopo 6 vittorie con la Nitri ed 1 con il Fénis. Emanuele Soggetti, torinese di Pinasca in Val Chisone, nel 2023 ad Orano in Algeria ha vinto con Ivan Soligon il Mondiale Under 23 a coppie e nelle prossime settimane lascerà il Nus per andare sempre in serie A al Veloce Pinerolo, vicino a casa.
Dopo le qualificazioni per 34 formazioni, in semifinale Ducourtil e Soggetti hanno dominato 13 a 0 il San Bernardo di Ivan Binando (ex Aostana) e Michelangelo Enrico che nei quarti avevano eliminato 8 a 6 i bravi Marco Hugonin e Rodolfo Yeuillaz della Bassa Valle, quinti, con al terzo posto anche i massesi del Litorale Daniele Basso e Giacomo Crovo. In finale i 2 giocatori del Nus hanno vinto 8 a 7 su un'altra coppia del San Bernardo, Andrea Fasana (già Bassa Valle) e Roberto Battilossi. "Eravamo sotto 6 a 7 nella penultima mano - racconta Guido Ducourtil - e loro con 5 bocce in mano - 3 bocciate e 2 a punto - con punto nostro non sono riusciti a rimediare, dopo il 7 pari nell'ultima mano abbiamo chiuso noi con il punto della vittoria."
Nelle altre gare tricolori ad Almese, Rivoli, Rosta e Giaveno per le coppie di B e di D, nella categoria cadetta oltre al Nus di Ducourtil e Soggetti e alla Bassa Valle di Hugonin e Yeuillaz, hanno gareggiato per l’Aostana di Luigi Girola e Viviano Gassino, con nelle donne impegnate Raffaella Monetta ed Irene Nicco per la Bassa Valle e in D in campo Antonio Amione ed Ivo Daudry del Nus.
A Sarzana i Campionati Italiani a terne, domenica circuito Elite di A donne a Pont
Guido Ducourtil e Emanuele Soggetti con Paolo Contoz cercano di concedere il bis oggi e domani, sabato 14 e domenica 15, a Sarzana di La Spezia nei Campionati Italiani a terne di B. Sono 96 terne, 32 per categoria, a partecipare dalle 10 di oggi, sabato, ai tricolori di B, C e D: a Sarzana in B giocano il Nus e la Bassa Valle, in C a Massa la Bassa Valle e in D a La Spezia il Quart.
Per le donne domani, domenica, alle 8.30 a Pont-Saint Martin quarta prova del circuito Elite di categoria A femminile con 12 giocatrici tra cui le padrone di casa Natalie Gamba, Gaia Gamba, Elisa Bulla e Valentina Avveduto.
Roberto De Glaudi agli Europei Under 23
Ancora una convocazione in azzurro per la Bassa Valle Helvetia dopo quelle delle sorelle Gaia e Natalie Gamba per gli Europei femminili di Mersin in Turchia ad inizio novembre. Il giovane Roberto De Glaudi sarà infatti uno dei 3 azzurri ai Campionati continentali Under 23 a terne e nel tiro di precisione a Isla Cristina nell’Andalusia in Spagna da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre, insieme agli altri azzurrini Andrea Damiano e Michele Ferrero.
Volti nuovi per il Nus in serie A Ugo Bianchi e Luca Gallione
Per la quarta stagione in serie A - che il Nus giocherà per il terzo anno al “Giusto Grange” di Aosta - la società del presidente Renato Dalla Zanna si è assicurata 3 rinforzi per fare fronte alle dolorose partenze di Davide Manolino, Davide Ponzo e Romano Artioli al Gaglianico e di Emanuele Soggetti al Veloce di Pinerolo. E' quindi tornato dall'Auxilium Saluzzo Matteo Mana e sono arrivati dall'Albese di A2 il "senatore" Ugo Bianchi e dalla Familiare di Alessandria di B Luca Gallione. Con loro sono stati confermati Guido Ducourtil, Paolo Contoz, Claudio Gassino, Dario Rossato ed i 2 giocatori impegnati anche nei giochi veloci Luca Scassa e Matteo Golfetto. Il campionato di A sarà a 10 squadre con 5 piemontesi (Brb Ivrea, La Perosina, Gaglianico, Mondovì e Veloce Pinerolo), 2 venete (Noventa e Marenese), 1 friulana (Quadrifoglio) e 1 ligure (Chiavarese) ed inizierà a metà gennaio.