Guido Borettaz esce di scena dopo anni, ora lo skiroll è nelle mani degli Amis de Verrayes

Guido Borettaz esce di scena dopo anni, ora lo skiroll è nelle mani degli Amis de Verrayes
Pubblicato:
Aggiornato:

Proprio quando la Giunta Regionale ha inserito, con apposita recente edeliberazione, la pista di skiroll di Rapy tra le infrastrutture di interesse regionale, Guido Borettaz, per tanti anni figura fondamentale nello sviluppo della disciplina in Valle d’Aosta sin dai primi anni Novanta, ha confermato la decisione che avevamo già annunciato di farsi da parte. L’intera l’attività graverà dunque sullo Sci Club Amis de Verrayes della presidente Lucia Petey, 60 anni portati benissimo, in carica da 17 e mamma del tecnico azzurro del biathlon Ryan Chapellu. Tutto questo proprio quando nelle nazionali azzurre che hanno iniziato venerdì scorso la stagione di Coppa del mondo a Madona in Lettonia non c’è più traccia di valdostani, visto che anche il tecnico Solange Chabloz ha rinunciato per la gravidanza in corso.

Intanto oggi e domani, sabato 27 e domenica 28, Verrayes organizza una 2 giorni di Coppa Italia con in palio la “Coppa Comune di Verrayes”. Oggi, sabato, alle 15 partono le qualifiche della sprint dei giovanissimi, poi i children e quindi i grandi con sempre attesissimo il campione del Mondo e uomo più veloce del pianeta sugli skiroll Emanuele Becchis. Nell’occasione saranno in gara tutti i protagonisti del trionfo nella tappa di apertura della Coppa del Mondo con le vittorie tra venerdì e domenica scorsi proprio del cuneese Becchis (19esima in Coppa), nella 15 km del bolzanino Matteo Tanel e tra le juniores 2 sigilli per la modenese Anna Maria Ghiddi ed uno della valsassinese Maria Invernizzi. Domani, domenica, in programma l’inseguimento su distanze da 2 a 16 chilometri e per le categorie maggiori la mass start sui 16 km con direttore di gara Laurent Vittaz. Si tratta della settima e dell’ottava prova del circuito partito in primavera da Sgonico in Friuli Venezia Giulia.

“Guido Borettaz ha deciso di cessare nell’organizzazione e a guidare il movimento dello skiroll in Valle d’Aosta dopo il passaggio di questo sport dalla FIHP alla FISI, ma ha assicurato che mi darà una mano. - sottolinea la presidente dello Sci Club Amis de Verrayes Lucia Petey - Prima collaboravamo ma di fatto era lui a gestire tutto e ad essere conosciuto in tutta Italia, ora dovrò impegnarmi direttamente e sto cercando di approfondire ogni aspetto del settore, sicuramente faremo bene anche questa volta. Da Verrayes sono sempre tutti tornati a casa felici per organizzazione ed accoglienza.”

Sul problema del crollo degli agonisti Lucia Petey sottolinea che “Si, non ci sono più molti appassionati veri e propri dello skiroll e le squadre Asiva ce le ritroviamo solo nelle gare sulla distanza come domani, domenica 28 luglio, non certo nelle sprint come ai tempi delle volate di Sabrina Borettaz oppure della storica sfida con Chicco Pellegrino secondo che da dietro applaudiva Emanuele Becchis”.

Sulle nuove prospettive dopo l’investitura regionale Lucia Petey parla di “Nostra volontà di allungare e migliorare una struttura che è già di 2mila metri per il giro grande e 1.300 per quello piccolo per renderla più appetibile a tutti per gli allenamenti perché siamo sicuramente più vicini al centro Valle rispetto a Bionaz e dunque più a portata di mano di tutti gli appassionati di una disciplina in cui crediamo e che vogliamo rilanciare, non solo con grandi eventi, pure stimolando la crescita del numero dei praticanti che si è attenuata non poco negli ultimi mesi dopo che tanti giovani avevano scoperto questo sport soprattuitto grazie alla struttura di Rapy”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930