Guerra impressiona a Saint-Christophe Bosquet anche per Moureun e Battaillon

Guerra impressiona a Saint-Christophe Bosquet anche per Moureun e Battaillon
Pubblicato:
Aggiornato:

Con 143 bovine in campo e un livello dei combattimenti elevatissimo, la penultima eliminatoria delle batailles de reines di domenica scorsa, 6 ottobre, a Saint-Christophe, ha proiettato gli appassionati nel pieno del clima della Regionale. D’altra parte domani, domenica 13, si disputerà l’ultima eliminatoria a Pontey, dopodiché tutto sarà pronto per il fine settimana più atteso con il Combat du deuxième veaux, il Confronto Interregionale e il Combat des Communautés de Montagnes sabato 19 ottobre e la finale regionale domenica 20.

A Saint-Christophe in prima categoria - tra 52 contendenti - si è imposta Moureun di Nello Girod, già vincitrice del Combat du deuxième veaux nel 2022 e chiamata a tenere alto il nome della stalla di Fontainemore, dopo la morte prematura della formidabile Energie, reina des reines 2021. Domenica Moureun si è messa in bella mostra, sconfiggendo nel duello per il bosquet Trionfa di Davide Squinabol, seconda a Brissogne nel 2023. Si è concluso in semifinale il concorso di Bufera dei Frères Arvat - terza a Villeneuve nel 2022 - e di Bimba di Jean-Pierre Albaney, una bovina che debutterà alla Croix-Noire. Nulla da fare per la regina del peso di giornata, Bahia di Gérard Montovert, con i suoi 753 chilogrammi.

Negli elenchi delle bovine favorite per la Regionale da domenica scorsa è cerchiato in rosso un nome: quello di Guerra. La regina dei Frères Quendoz ha impressionato per potenza dominando tra le 56 concorrenti di seconda categoria, allontanando in finale Frisette di René Saluard, che debutterà all’arena. In semifinale si erano fermate Mandoline dei Frères Diémoz - anche lei alla sua prima qualificazione - e Virginie di Alino Marquis, già quinta alla Regionale 2023 dopo il terzo posto a Saint-Barthélemy.

Tra i “pesi leggeri” di terza categoria, si è rivista - e in grande spolvero - Battaillon dei Frères Abram, che nel 2022, dopo il secondo posto a Champillon di Doues, arrivò fino alla terza piazza alla Croix-Noire. A Saint-Christophe domenica in finale ha sconfitto Odessa di Davide Viérin. Grazie al terzo posto, si sono guadagnate un “pass” per la finalissima anche 2 bovine dell’azienda Verney di Gressan: Belfagor - che debutterà alla Croix-Noire - e Malibù, terza lo scorso anno a Aymavilles in seconda categoria.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930