Guasto alla rete del metano, cinque Comuni al freddo
A causa di un guasto sulla rete nazionale di trasporto del gas, oltre 2.000 nuclei famigliari nei Comuni di Fénis, Nus, Chambave, Pontey e nella parte bassa di Verrayes hanno dovuto sopportare pesanti disagi tra mercoledì scorso, 11 dicembre, e ieri, venerdì 13. L’interruzione nell’erogazione di metano ha lasciato al freddo non solo le utenze private ma pure le scuole (quelle di Nus e Fénis sono rimaste chiuse nella giornata di ieri, venerdì, mentre negli altri paesi coinvolti sono state chiuse giovedì per riaprire poi venerdì) e le strutture pubbliche particolarmente sensibili come le microcomunità. Italgas ha dovuto mettere in campo una “task force” di circa 40 persone (molte delle quali provenienti anche da fuori Valle) per la riattivazione delle reti: tra giovedì (fino a tarda sera) e venerdì i tecnici sono passati casa per casa per condurre la riaccensione in sicurezza delle utenze domestiche.
Nel tardo pomeriggio di giovedì le strutture più sensibili (in particolare le Rsa di Pontey e di Fénis e il centro polifunzionale dell’Usl di Nus) erano nuovamente al caldo; entro le 22 di giovedì erano state riallacciate anche le 287 utenze private di Chambave e le 284 di Pontey, mentre a Verrayes tutto era tornato alla normalità già alle 16.30 di giovedì. La situazione più complessa ha riguardato i Comuni di Fénis (con 739 utenze private coinvolte) e di Nus (603 utenze) dove tutto è tornato in funzione nella giornata di ieri, venerdì, dopo però un’altra notte passata senza riscaldamento con le temperature che in casa scendevano sempre di più, dal momento che il guasto si è verificato in giorni caratterizzati da temperature particolarmente rigide. Amministratori e dipendenti comunali hanno contattato le persone più fragili per capire se vi erano particolari necessità. A Tzanté de Bouva è stato allestito un centro di accoglienza per chi avesse bisogno di un posto caldo dove stare. Con il passare delle ore, alla rabbia e alla frustrazione sui social si sostituivano il sollievo e la gratitudine per la professionalità e la gentilezza dei tecnici intervenuti a risolvere i problemi.
«Nelle prime ore di oggi è stata terminata la riattivazione di tutte le forniture gas nei Comuni della Media Valle improvvisamente interrotte dall'emergenza provocata da un guasto sulla rete nazionale di trasporto del gas gestita da una società estranea a Italgas. - scriveva Italgas nel primo pomeriggio di ieri - Il grande dispiegamento di forze disposto dalla società ha permesso di riattivare le 2.100 utenze in tempi rapidi. Per tutto il week-end è comunque prevista la presenza di un presidio Italgas sul territorio così da poter gestire le eventuali mancate riaperture dei misuratori dovute all'assenza degli utenti finali».