“Grosjean Wine Trail” sabato prossimo, 8 ottobre Si corre tra i vigneti di “Grosjean Vini” a Quart
Correre tra i filari dei vigneti durante il periodo della vendemmia e godersi una giornata senza lo stress dettato dai tempi del cronometro è una delle novità della seconda edizione del “Grosjean Wine Trail”, ideato dall’ASD Inrun e organizzato in collaborazione con l’azienda vitivinicola “Grosjean Vini” di Quart.
L’evento, che è in programma sabato prossimo, 8 ottobre, ed è stato presentato alla stampa mercoledì scorso, 28 settembre, a Ollignan, assegnerà i titoli regionali Fidal trail running.
Il percorso di gara si sviluppa nei dintorni di Ollignan, con passaggi nelle vigne Rovettaz e Tzeriat dei Grosjean.
Il nuovo format del Grosjean Wine Trail è suddiviso in 4 gare: «competitiva» (percorso di 15 chilometri di lunghezza, per un dislivello positivo di 700 metri. La gara è valevole per il titolo di campione valdostano trail running); «non competitiva» alla quale può partecipare chi vuole divertirsi senza pensare alla classifica (10 chilometri per 500 metri di dislivello positivo); «kids» riservata a giovani di età compresa tra i 3 e i 14 anni; «corsa enogastronomica» non competitiva, dedicata ai più golosi che vogliono scoprire, senza troppa fatica, la bellezza del paesaggio e assaggiare i prodotti locali.
Le iscrizioni sono aperte sul portale www.irrunning.it (è obbligatorio registrarsi prima della gara) e saranno distribuiti 150 pettorali. È già confermata la presenza degli atleti Xavier Chevrier, Stefania Canale e del team “Gambe in spalla”. La quota di partecipazione è di 25 euro e sarà data in beneficenza alla Fondazione Sistema Ollignan Onlus.
«Questo evento offre agli appassionati della corsa in montagna la possibilità di correre in un contesto di sentieri diverso dal solito. La scorsa edizione - parole di Hervé Grosjean durante la presentazione - è stata un successo. Siamo certi che questa regalerà nuovamente a noi organizzatori e ai partecipanti altre forti emozioni. Da molto tempo abbiamo instaurato con la Fondazione Ollignan un forte rapporto di vicinato e collaborazione. Il nostro coinvolgimento con loro è a 360 gradi ed è per questo motivo che siamo fieri di avere anche loro al nostro fianco nell’organizzazione di questo importante evento».