Gressan, vince la Borettaz Mochettaz di capitan Flavio Lale Demoz
Grande festa della petanque domenica scorsa, 28 novembre, a Gressan dove 120 giocatori da 11 a 85 anni hanno dato spettacolo e si sono divertiti per 12 ore in 135 partite, alternandosi su 18 campi di bocce e di petanque nel primo trofeo a squadre organizzato da Paolo Rosset del Bar Pezzoli e da Pino Di Donato del Bistrot Fenis con il coordinamento tecnico di Emeric Danna.
Dopo un’appassionante finale finita 2 a 1 e dopo ad avere portato a casa nell'intero torneo 20 partite su 24 (ogni squadra schierava 2 coppie ed 1 terna in 6 turni di qualificazione a semifinali e finali) a vincere da unica squadra imbattuta in 8 confronti è stata la Borettaz Mochettaz di capitan Flavio Lale Demoz. In finale ha superato dopo una bellissima partita il Variney che aveva subito già al mattino la sua unica sconfitta proprio dal Borettaz Mochettaz per 1 a 2 per 1 solo punto nel match decisivo. Nell’ultima sfida Il Variney si è portato in vantaggio grazie alla terna con il netto successo per 13 a 2 di Simon Charbonnier, Alessandro Noussan e Marco Desaymoz su Flavio Lale Demoz, Claudio Peaquin e Marco Ronc. Poi a coppie ha strappato applausi a ripetizione il giovanissimo 11enne, ultimo erede della dinastia dei Mochettaz, Simone Alfonsi che con Patrick Bionaz ha battuto lasciato a 0 contro 13 i quotati Simon Salto e Marco Giachino. Nella terza partita un pallino decisivo colpito sull'11 a 12 da Ezio Fassi ha regalato al vice campione italiano e a Remo Vallana la vittoria per 13 a 12 e il trionfo finale agli uomini dei "patrons", in campo nel corso della giornata, Gabriele Vierin ed Attilio Mochettaz. Fassi e Vallana erano sotto 6 a 12 e con una mano da 5 punti nei confronti di Fabrizio Jacquin ed Edoardo Barmasse e con l'acuto finale hanno rovesciato le sorti dell'incontro.
In precedenza si erano concluso entrambe per 3 a 0 le semifinali, che hanno relegato al terzo posto Germano Rigollet (con Silvano Gandolfi, Germano Rigollet, Alberto Domaine, Michel Arlian, Ivo Bidese, Mimmo Tripodi, Aurelio Linty, Luciano Boch e l’85enne Carletto Desandré) superato dai Borettaz Mochettaz e la Fameulle Comé (Aldo Comé, Remo Comé, Paola Comé, Emilio Comé, Paolo Comé, Stefano Comé, Christian Comé e Roger Comé) sconfitta dal Variney.
Infine, 12 le donne in gara con un’intera formazione femminile, la Autoriparazioni Borre, che ha vinto 1 partita e si è fatta onore, schierando a Gressan Rosanna Danna, Josianna Tampan, Loredana Chabod, Martine Clos, Silvana Vout, Luciana Sage, Elsa Cerise ed Arlène Grimod.
Il programma
Per la petanque 3 gare sono previste a Gressan a dicembre. Oggi, sabato 4, il Variney organizza una competizione a coppie con poule, sabato 11 il Quart proporrà la “Gara del Panettone” a baraonda e sabato 18 il Le Carreau gestirà ancora 1 gara a coppie fisse con poule, tutte con inizio alle 14. L'attività ripartirà poi sabato 8 gennaio 2022 con 1 competizione ancora a Gressan organizzata dal Club Variney.