Gressan, via libera del Consiglio comunale a un nuovo parco giochi in località Resselin
Il Consiglio comunale di Gressan ha approvato mercoledì scorso, 23 febbraio, il progetto preliminare dei lavori di riqualificazione delle aree adibite a parco giochi e a isola ecologica in località Resselin. «La zona di deposito dei rifiuti che si trovava di fronte all’ex Municipio è stata spostata a Resselin per fare spazio alla nuova piazza. - spiega il sindaco Michel Martinet - A fianco sarà realizzato anche un nuovo parco giochi, molto comodo perché si trova al centro dell’abitato, in una zona che attualmente non è provvista di questo tipo di infrastrutture». Il costo complessivo dell’opera ammonta a 233mila euro lordi.
Sempre durante la seduta di mercoledì è stato approvato il nuovo regolamento del progetto “Boudza-té” per la promozione della mobilità sostenibile, la cui edizione 2022 prenderà il via martedì 15 marzo prossimo: tra le novità, la possibilità di spendere fino alla fine del mese di novembre (prima era fino a fine ottobre) nei negozi del paese i buoni acquisto forniti a chi percorre un numero significativo di chilometri a piedi o in bicicletta nel tragitto tra casa e il luogo di lavoro. «Lo scorso anno hanno aderito 39 abitanti di Gressan e sono stati distribuiti buoni spesa per un valore di 3.900 euro» sottolinea il sindaco Michel Martinet.
Il Comune di Gressan ha poi deliberato di qualificare l’intervento relativo alla concessione della nuova linea funiviaria Pila-Couis e la realizzazione delle relative opere complementari nel comprensorio sciistico quale, si legge nella deliberazione, «diretto alla salvaguardia di rilevanti interessi economici e sociali» che «hanno lo scopo primario di mantenere o ripristinare situazioni di benessere e di ricchezza economica e sociale già consolidatesi nella porzione di territorio interessata e senza le quali si creerebbe uno scompenso economico e sociale non indifferente»: in questo modo il Comune chiede che la Regione, eseguite naturalmente tutte le opportune verifiche dal punto di vista tecnico e geologico, conceda una deroga per gli ambiti inedificabili per la realizzazione della nuova telecabina.
a Les Iles
Durante le sue comunicazioni, il sindaco Michel Martinet ha infine informato il Consiglio che sono iniziati i lavori di realizzazione della palestra di roccia artificiale nell’area verde di Les Iles. «L’opera è stata commissionata dall’Unité Mont Emilius e ha potuto godere di un contributo da parte del Gal della Valle d’Aosta. - ha ricordato Michel Martinet - La realizzazione di tale struttura garantirà una migliore offerta ai frequentatori dell’area e quindi una maggiore attrattività e visibilità del nostro territorio».