Gressan, restyling in corso per l’ex Municipio
Dovrebbero concludersi nel giro di una quindicina di giorni i lavori di rifacimento del tetto dell’ex Municipio di Gressan, che ospita le sedi di numerose associazioni attive nel paese.
«In fase di realizzazione degli interventi di riqualificazione della piazza antistante, ci si è resi conto che il tetto era seriamente ammalorato, con il conseguente concreto rischio di caduta di pezzi di lose. - spiega il sindaco Michel Martinet - Così abbiamo temporaneamente sospeso le opere della nuova piazza per rifare urgentemente la copertura dell’ex Municipio. Essendo un edificio classificato come documento, abbiamo concordato il tutto con la Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali. Sono stati sostituiti il tavolato in legno, la lamiera che era anch’essa molto compromessa e la copertura in lose. Nel giro di una quindicina di giorni i lavori - che hanno un costo di 90mila euro e sono realizzati dalla ditta di Loris Bullio di Arvier - finiranno e potranno così riprendere la posa delle lastre di pietra della pavimentazione della piazza e il completamento delle ultime finiture».
«L’intervento di riqualificazione della piazza ha subito dei ritardi a causa della grande difficoltà a reperire i materiali, in particolare le pietre e l’acciaio per le ringhiere. - prosegue il sindaco Michel Martinet - Oltre, appunto, all’imprevisto della necessità di intervenire sul tetto dell’ex Municipio. Adesso per fortuna la situazione si è sbloccata: contiamo di avere la piazza pronta per la fine dell’anno, anche se naturalmente molto dipenderà dalle condizioni atmosferiche. Una volta riqualificata e finemente arredata, riteniamo che costituirà un valore aggiunto per il nostro paese, che renderà più bello e fruibile il centro, in particolare dopo lo spostamento del parcheggio e del punto di raccolta dei rifiuti».