Gressan, lavori all’acquedotto Si rifanno le parti più vecchie
Importanti lavori di manutenzione all’acquedotto comunale sono in corso in questi giorni sul territorio comunale di Gressan. In particolare si stanno sostituendo parte di tubazioni e realizzando dei pozzettoni finalizzati all’allacciamento delle abitazioni private con l’installazione di appositi collettori che permettano un mantenimento costante della pressione dell’acqua della rete e alla sostituzione delle valvole di interruzione e di deviazione del flusso dell’acqua in modo da poter agire con maggiore puntualità e precisione sulla rete idrica in caso di necessità.
«I lavori, per un importo pari a 149mila euro finanziati interamente dal Bim, non si potevano più posticipare. - sostiene il sindaco Michel Martinet - Infatti dai sopralluoghi effettuati e dalla documentazione presente negli archivi comunali, risultano tratti di tubazioni dell’acquedotto e pozzetti di derivazione in cattivo stato di conservazione a causa della loro vetustà che impediscono la corretta esecuzione del servizio di erogazione dell’acqua potabile e creano disservizi per gli utenti. Da questa analisi è risultato quindi necessario provvedere al rifacimento di parte della rete urbana dell’acquedotto, soprattutto nelle zone in cui le tubazioni sono più datate, con più di 40 anni, e provvedere appunto alla realizzazioni di nuove opere di derivazione dotate di apparecchiature all’avanguardia in acciaio inox in modo che siano performanti e durino nel tempo».
«E’ con soddisfazione che presentiamo questi interventi: - conclude il sindaco Michel Martinet - come avevamo stabilito in fase di approvazione di bilancio previsionale, adesso mettiamo in cantiere questi lavori che rappresentano la realizzazione di azioni finalizzate a dare un migliore e più efficiente servizio pubblico alla nostra cittadinanza».