Gressan, la turbina eolica del futuro installata all’area verde di Les Iles

Gressan, la turbina eolica del futuro installata all’area verde di Les Iles
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono iniziati nella mattinata di giovedì scorso, 18 novembre, i lavori di posa di una turbina eolica all’area sportiva di Les Iles, a Gressan. «Si tratta della prosecuzione di un percorso che abbiamo da sempre perseguito e cioè di cercare di utilizzare sempre più energia da fonti rinnovabili. - dichiara il sindaco Michel Martinet - Sin dalla prima legislatura il nostro lavoro è stato improntato al rispetto dell’ambiente e al contrasto all’inquinamento. Siamo convinti che la rivoluzione verde sia principalmente una rivoluzione di mentalità e di approccio positivo alle nuove tecnologie e in questo senso vogliamo dare un messaggio della forte responsabilità che nutriamo per le future generazioni».

Il dispositivo collocato nell’area verde si chiama “Hercules Wind Turbine” ed è un aerogeneratore microeolico ad asse verticale di 8,85 metri di altezza. Grazie alla sua forma, è in grado di sfruttare il vento da qualsiasi direzione provenga senza bisogno di riorientarsi riuscendo a produrre un’energia elettrica media di 4 KWh. «Ha un design unico, frutto di studi aerodinamici approfonditi. - prosegue Michel Martinet - I materiali utilizzati sono di altissima qualità: per la torre acciaio chirurgico “Ergal” mentre la struttura delle vele è in fibra di carbonio. E’ estremamente silenziosa, solo 38 dBA a pieno regime, ed è dotata di intelligenza artificiale che gestisce la produzione di energia in relazione alla portata del vento basandosi sui dati rilevati sul luogo. E’ dotata di 2 freni e 4 sensori sempre attivi, pronti ad offrire il massimo delle prestazioni e della sicurezza in ogni condizione climatica. E’ un prodotto interamente italiano realizzato su progetto di un team di ingegneri del vento e la sede dell’azienda produttrice è a Brendola in provincia di Vicenza. Abbiamo cercato un prodotto che unisca bellezza ed efficienza, facendo sì che l’eolico assuma una forte valenza estetica oltre che funzionale in grado di migliorare il contesto della nostra area sportiva: non a caso è installata nelle più prestigiose realizzazioni architettoniche sia in Italia che all’estero». Tra queste, il Lingotto a Torino.

Alla base della turbina verrà collocata una targa che recita: “The answer, my friend, is blowin' in the wind - “La bellezza è precisione. Proporzione. Armonia delle forme. Rispetto del paesaggio”. L’investimento è stato di circa 80mila euro provenienti da un finanziamento statale per l’efficientamento energetico.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930