Gressan inaugura la sua piazza

Gressan inaugura la sua piazza
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ in programma sabato prossimo, 4 novembre, in località Chez Le Ru a Gressan, l’inaugurazione de “La Placetta”, la piazzetta riqualificata dell’ex Municipio. «Si tratta del coronamento di una proposta che abbiamo presentato fin dalla campagna elettorale della nostra prima legislatura e che oggi siamo particolarmente orgogliosi di portare a compimento. - dichiara il sindaco Michel Martinet - A Gressan è sempre mancato un luogo in cui la gente possa ritrovarsi e ora finalmente ci sarà: una piazzetta piccola ma importante perché può diventare un punto di incontro e di tranquillità, un luogo dove fermarsi a leggere un libro o dove bambini e ragazzi possono giocare: il centro aggregativo che è sempre mancato. Abbiamo collocato un paio di panchine sotto un pergolato in acciaio finemente decorato, per potersi riposare all’ombra anche nelle giornate calde. Le panchine hanno una forma circolare e possono essere usate per stare insieme in compagnia. E’ una piazzetta arredata in stile moderno ma ben integrata con il resto dell’ambiente. In questo senso è particolarmente significativa la scelta della pietra per la pavimentazione, che è il bardiglio di Aymavilles, lo stesso materiale che i Romani utilizzarono per la Porta Pretoria, quindi sicuramente di pregio e resistente. Tutto è stato studiato cercando di dare qualità all’aspetto del luogo. Il progettista è l’architetto di Gressan Andrea Pastore mentre della direzione dei lavori si è occupato l’architetto Massimo Laurent di Aosta». Le strutture metalliche sono state realizzate dalla ditta di carpenteria Mus di Chambave mentre i lavori edili sono stati eseguiti dalla ditta Bencardino di Nus. Il costo complessivo ammonta a 280mila euro.

L’allestimento della nuova piazzetta sarà completato dell’esposizione fotografica permanente donata dalla Pro Loco e dedicata alle donne e ai bambini in agricoltura che è già stata presentata alla recente festa delle mele.

«Nella piazza si trova anche il monumento ai Caduti e per questo abbiamo scelto la data del 4 Novembre per l’inaugurazione. - prosegue il sindaco Michel Martinet - Il programma prevede alle 10.30 il taglio del nastro e la benedizione, a seguire la Messa in onore dei Caduti e infine un pranzo a cui tutta la popolazione è invitata al Grand Chalet dell’area verde di Les Iles proposto in collaborazione con la Pro Loco e durante il quale la ditta che ha eseguito i lavori degli scavi del gas metano, come gesto di ringraziamento ai residenti per aver sopportato i disagi, offrirà un piatto tipico bergamasco». Chi vuole partecipare al pranzo deve prenotare entro lunedì 30 ottobre al numero 0165 250113 oppure scrivendo all'indirizzo mail amministrazione@comune.gresssan.ao.it.

Il sindaco Michel Martinet

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930