Gressan, giornata per avvicinare i giovani al mondo del lavoro
Nell’ambito della strategia delineata dal Piano politiche del lavoro 2021-2023, l’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro ha previsto una serie di azioni dirette ai giovani, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo del lavoro, valorizzando le loro propensioni e attitudini. Una di queste era ricolta agli studenti in uscita dal quarto anno del secondo ciclo di studi, per far loro svolgere un periodo di tirocinio estivo, di durata variabile dalle 4 alle 7 settimane, in aziende del territorio.
Il tutto è stato preceduto da una capillare attività promozionale in tutte le istituzioni scolastiche del secondo ciclo, nonché presso i referenti per l’orientamento e le famiglie degli studenti, attività condotta dallo Sportello orientamento dei centri per l’impiego.
Parallelamente, gli operatori del servizio Incontro domanda-offerta dei centri per l’impiego hanno svolto una attenta attività di ricerca affinché le aziende ospitassero i tirocini.
Il progetto - peraltro già avviato sperimentalmente nel 2021 - prevedeva l’attivazione di 40 tirocini estivi, di cui 4 destinati a ragazzi con bisogni educativi speciali, per i quali sono state individuate aziende operanti nel terzo settore.
Sono stati identificati 4 macro aree economiche: turistico-culturale, servizi alla persona, servizi alle imprese e Industria e ICT.
La novità del 2022 è rappresenta dall’evento Bootcamp for the job, modalità già in uso più realtà aziendali del settore privato, che, attraverso metodologie didattiche immersive, fa emergere le competenze trasversali dei partecipanti, quali, ad esempio, l’attitudine alla risoluzione dei problemi, la capacità di lavorare in gruppo, la resistenza allo stress.
Il Bootcamp si è svolto martedì 21 giugno, all’area verde di Gressan.
Hanno partecipato 33 ragazzi, che sono poi stati “abbinati” a 27 aziende, di cui 13 hanno svolto i colloqui con i ragazzi durante il pomeriggio.
Di queste 6 hanno inoltre partecipato, in qualità di osservatori, alle prove in squadra organizzate da una società esperta in selezione di risorse umane.
La metodologia del Bootcamp, oltre ad essere stata molto apprezzata dai ragazzi, che hanno potuto mettere in gioco le loro competenze trasversali, è stata anche un’occasione per le aziende di assistere ad una tecnica innovativa, ma anche molto rigorosa, di valutazione e selezione del personale.
«Quest’iniziativa è una ulteriore elemento di attenzione verso i giovani per avvicinarli al mondo del lavoro già nel corso della carriera scolastica. - dichiara l’assessore Luigi Bertschy - La diffusione della cultura del lavoro è un tassello importante della strategia del Piano di politica del lavoro 2021 - 2023, attuata con le iniziative targate #VdALavora. Ai tirocini estivi quest’anno abbiamo voluto aggiungere per i giovani l’esperienza del Bootcamp che ha permesso loro di provare una modalità innovativa di recruiting aziendale».