Gressan approva un bilancio da 8 milioni Tra i lavori un nuovo accesso all’area verde
Pareggia sulla cifra di 8 milioni 84mila euro il bilancio 2022 del Comune di Gressan approvato durante la seduta consiliare di mercoledì scorso, 29 dicembre. «E’ molto positivo essere riusciti a dare il via libera al documento prima della fine dell’anno: - commenta il sindaco Michel Martinet - in questo modo l’ente può già disporre di tutte le risorse finanziarie per le varie iniziative in campo ed è inoltre un segno di serietà dell’Amministrazione. Per questo voglio ringraziare i dipendenti del Comune che hanno offerto la massima disponibilità per il raggiungimento di questo obiettivo». Della cifra complessiva, 5,2 milioni di euro sono destinate alle spese correnti e 1,2 milioni a quelle per investimenti.
«Per la pavimentazione delle strade, verrà stilato un approfondito programma con l’ufficio tecnico che individui le priorità tenendo soprattutto conto dell’aspetto della sicurezza. - entra nel dettaglio Michel Martinet - Per ciò che riguarda l’acquedotto, l’Amministrazione intende proseguire con la manutenzione della rete con l’improrogabile lavoro di sostituzione delle valvole di regolazione del flusso dell’acqua, in modo da poter permettere un più razionale funzionamento della circolazione della stessa, in caso di manutenzione. Con l’approvazione del progetto definitivo e il relativo contratto con la ditta che ha vinto la finanza di progetto per la pubblica illuminazione, si procederà ad ammodernare completamente l’impianto in modo da poter rendere un servizio alla cittadinanza sempre all’avanguardia per ciò che riguarda la tecnologia e l’inquinamento luminoso. Prenderà corpo la realizzazione della messa in sicurezza della strada della Vachère mentre stanno procedendo i lavori di riqualificazione della piazza antistante il vecchio municipio con la creazione di un parcheggio pubblico: si concluderanno nei primi mesi del 2022».
«Al fine di permettere un migliore accesso alla zona sportiva e per una maggiore sicurezza dei pedoni, si intende prevedere la rivisitazione della strada di accesso all’area verde partendo dalla strada regionale. - annuncia il sindaco Michel Martinet - L’Amministrazione comunale ha già visionato le prime linee di intervento prodotte dai progettisti. Il primo lotto di interventi per il rifacimento degli spogliatoi di calcio sta terminando: ci si prepara nel prossimo triennio ad intervenire anche per il secondo lotto. Ulteriore opera importante è la riorganizzazione interna degli spazi del Municipio con lo spostamento dell’ufficio della polizia municipale e la realizzazione di una nuova e più confacente sala del Consiglio comunale: i lavori potrebbero iniziare già il prossimo anno. Infine, appena le condizioni meteo lo permetteranno inizieranno i lavori del parcheggio di Les Fleurs».
«Vista la situazione ancora pesantemente condizionata dalla pandemia, una particolare attenzione nell’attività dell’Amministrazione sarà posta ai servizi sociali così come alle iniziative legate alla cultura e all’istruzione» aggiunge Michel Martinet.
Per quanto riguarda le indennità di carica degli amministratori, sono state confermate quelle dell’anno scorso, al di sotto della cifra massima prevista per legge. I consiglieri hanno un gettone di presenza di 100 euro a seduta (invece del massimale di 160 euro).
Durante le sue comunicazioni, il sindaco Michel Martinet ha fatto i complimenti al gressaen Nicolò Savona che nei giorni scorsi ha firmato il contratto da professionista con la Juventus e alle aziende dei Frères Béthaz e di Davide Brunet per aver conquistato rispettivamente il Modon d’Or e la Médaille d’Or al concorso dedicato alle migliori Fontine d’alpeggio del 2021.