Green Vallée d'Aoste premiato come migliore «Green Solution»
Ecoluxury Fair 2023 di Roma, la più importante fiera dedicata al turismo di lusso, ha premiato il tour operator valdostano Green Vallée d’Aoste nella categoria «Green solution» per i progetti innovativi che contribuiscono a ridurre l’impatto che il turismo ha sull’ambiente. La motivazione: «Con il progetto Alpine Green Experience, Andrea Celesia della Green Vallée d’Aoste ha reso possibile raggiungere e visitare la Valle d’Aosta in modo «pulito», dando un forte contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 prodotta da chi arriva in auto. Un progetto di mobilità sostenibile al quale hanno aderito 18 strutture ricettive d’eccellenza della Valle d’Aosta che offrono ai loro ospiti la possibilità di prenotare, contemporaneamente al soggiorno, anche il noleggio di auto elettriche all’avanguardia, BMW i3 e Fiat Cinquecento disponibili all’Aeroporto di Torino Caselle, alle stazioni ferroviarie di Torino Porta Susa e Porta Nuova o al terminal degli autobus di Aosta».
«Siamo molto onorati - dichiara Andrea Celesia titolare con la sorella Stefania di Green Vallée d'Aoste - di ricevere questo premio che, all'interno di un panorama internazionale, consacra la Valle d'Aosta fra i luoghi in cui la sostenibilità è uno dei migliori veicoli di sviluppo».
Il progetto nasce dall’idea di coinvolgere l’ospite in un percorso virtuoso che fa della sostenibilità il modo migliore per scoprire il territorio della Valle d’Aosta. Sviluppatosi grazie a una intuizione di Andrea Celesia, oggi è esteso a 18 tra le migliori strutture ricettive della regione che hanno unito le forze dando vita a una collaborazione che consente agli ospiti di intraprendere un viaggio green in tutta la Valle d’Aosta. Il progetto prevede di offrire, in abbinamento ai servizi alberghieri, un’autovettura elettrica BMW i3 che potrà essere ritirata a Caselle, a Torino Porta Susa o a Porta Nuova, per raggiungere la Valle e spostarsi durante il soggiorno.
Di recente Alpine Green Experience ha avuto anche uno sviluppo internazionale con Alcotra, offrendo ai suoi clienti la possibilità di fare il giro del Monte Bianco a bordo di una Fiat 500 Cabrio elettrica.