“Granfondo Dobbiaco-Cortina”, domina la nostra Elisa Brocard
Dopo avere a lungo contestato la sua esclusione e soprattutto la rinuncia da parte della Fisi ad uno dei posti a disposizione della squadra azzurra nel contingente femminile e consapevole delle figuracce che stanno facendo le giovani "rampolle" azzurre a Pechino, Elisa Brocard si è consolata vincendo e dominando dal primo all'ultimo dei 30 chilometri la 45esima “Granfondo Dobbiaco-Cortina” a tecnica libera di domenica scorsa, 6 febbraio. La fondista di Gressan ha vinto in 1h18'38" attaccando fin dall’inizio, per sfruttare la compagnia dei migliori maschi, tanto da chiudere con 2’16” di vantaggio sull'altoatesina Julia Kuen e 2’57” minuti sulla figlia d'arte e carabiniera bellunese Chiara De Zolt Ponte. Tra gli uomini terzo posto dell'alpino ed ex biathleta Giuseppe Montello, dietro allo svizzero Bera Keech e a Stefano Gardener.
Alpen Cup in Slovenia, quarto Mikael Abram
Ottimi piazzamenti hanno ottenuto i 3 fondisti valdostani che da venerdì 4 a domenica scorsa, 6 febbraio, hanno preso parte a Planica in Slovenia alle gare di Alpen Cup e che sono di nuovo in pista oggi e domani, sabato 12 e domenica 13, a Sappada di Udine.
L'alpino di Cogne Mikael Abram si è piazzato secondo in qualifica e poi 11esimo dopo un contatto in semifinale nella sprint classica di sabato e quindi quarto in mezzo a 5 francesi a solo 3"1 dal transalpino Martin Collet e 3 decimi dal podio nella volata finale della 30 km mass start skating di domenica.
Da parte sua Martina Cassol, dopo il 14esimo posto di venerdì a tecnica classica, ha concluso come nona, dopo essere stata quinta in qualifica, la sprint skating di sabato.
Tra gli Juniores nelle 2 gare dominate dal francese Mathis Deslosch, dopo l’ottimo 11esimo posto a tecnica classica di venerdì a 41", Federico Bonino del Godioz ha concluso come 17esimo domenica la 10 km skating a 50" dal transalpino.
Campionati Italiani Giovani a Schilpario
Oggi e domani, sabato 12 e domenica 13, a Schilpario di Bergamo sono in programma i Campionati Italiani Giovani, abbinati alla tappa di Coppa Italia, con l’assegnazione dei titoli tricolori della sprint skating e della mass start a tecnica classica. Lo staff tecnico dell’Asiva - composto da André Fragno, Manuel Tovagliari, Paolo Riva e Nino De Santa - per la trasferta bergamasca ha convocato Emilie Cappelletti, Nadine Laurent, Virginia Cena, Anaïs Maluquin Segor, Aline Ollier, Sofia Arlian, Matteo Arlian, Maurizio Macori, Tommaso Cuc, Clément Cavagnet, Simone Gemelli, André Philippot, Federico Bonino, Gêròme Garin, Javier Ducret e Dennis Perrin.