Grandi nomi per la rassegna Vivo Verde a Courmayeur, si inizia con Angelo Branduardi

Pubblicato:
Aggiornato:

Angelo Branduardi, il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, l’interprete internazionale di fischio melodico Elena Somaré e Saturnino. Sono i protagonisti di quest’anno della rassegna Vivo Verde. Quattro gli appuntamenti - sabato 23 e domenica 31 luglio e sabato 6 e domenica 28 agosto - che avranno come sfondo le baite della Val Ferret, la Val Veny e il parco Abbé Henry.

Si inizia sabato prossimo, 23 luglio, a Pra Sec in Val Ferret, alle Maisons de Judith con Angelo Branduardi. L’artista presenterà il libro “Confessioni di un malandrino” (Baldini e Castoldi). Allo scoccare dei settant’anni, Angelo Branduardi ha deciso di svelarsi per la prima volta in questa autobiografia, che e? il racconto autentico che il critico musicale Fabio Zuffanti ha provveduto a raccogliere ed elaborare.

Domenica 31 luglio ci si sposta al Bosco del Peuterey in Val Vény con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro della Scala che si esibirà nel “Concerto nel verde: alberi, foreste, presenze”.

Nato nel 1982 per iniziativa di alcuni soci che desideravano poter vivere l’esperienza musicale in prima persona cimentandosi con un repertorio soprattutto operistico.

Nel corso degli anni, il Coro ha perfezionato un lungo percorso, non solo in ambito lirico e sacro, ma con incursioni nell’operetta, nel gospel e nella canzone popolare, esibendosi nell’Auditorium dell’Associazione ed in sedi esterne, in Italia e all’estero, per finalità benefiche. Attualmente il Coro è composto di 80 elementi, esclusivamente soci.

Sabato 6 agosto al Pré de Pascal spazio a Elena Somaré, artista multimediale, una delle rarissime e più note interpreti, sul piano internazionale, nel campo della musica per fischio.

Elena Somaré ha portato questo particolare strumento ai più alti livelli interpretativi, liberandolo dal pregiudizio che lo confinava alla pura esibizione virtuosistica. Si è esibita in molti teatri e luoghi prestigiosi in tutto il mondo. Nel maggio 2016 esce il suo primo disco “Incanto”.

Nel 2021 presta la sua «voce» alla colonna sonora del film “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati e al film “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino.

Domenica 28 agosto alle 16.30 nel parco Abbé Henry incontro “Quando i suoni sono sogni” con Saturnino, bassista di Jovanotti dal 1991.

Con Jovanotti ha scritto molti brani, tra i quali: Coraggio, Bruto, Benvenuti nella giungla, Ragazzo fortunato, Io no, Serenata Rap, Attaccami la spina, Soleluna, Per te, Salvami, Penso positivo, L’ombelico del mondo, Mezzogiorno, Safari, Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, Sabato, Gli immortali, Baciami ancora, colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Muccino vincitrice del David di Donatello come miglior canzone originale, e molti altri.

Nel 1995 esordisce come solista pubblicando l’album Testa di basso, nel quale suona, oltre al basso, chitarra e batteria. Nel 2013 conduce su LA7 il programma televisivo Guerrieri. Nel 2015 scrive insieme ad Emis Killa una canzone dedicata alla squadra di calcio del Milan, intitolata #Rossoneri.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930