Grande partecipazione domenica alla Giornata nazionale dello Sport
Domenica scorsa, 4 giugno, tra il Golf Club di Brissogne e la cornice di piazza Chanoux, ad Aosta, è andata in scena la Giornata nazionale dello Sport, una rassegna che ogni anno, dal 2003, si svolge in tutta Italia all’insegna della promozione dell’attività sportiva e dei valori ad essa associati. A ravvivare l’evento, la partecipazione di tantissimi bambini e ragazzi impegnati in numerose discipline sportive: dal rugby al ping-pong, passando per il biathlon e il sollevamento pesi, fino ad arrivare alla scherma e al canto.
Ospite speciale della giornata, la neo campionessa del mondo di sci alpino Federica Brignone, che nel pomeriggio è intervenuta raccontando il suo rapporto con lo sport come scelta di vita. «Pochi anni fa ero una ragazza come voi che oggi siete qui presenti. - ha detto Federica Brignone rivolgendosi agli spettatori accorsi in piazza Chanoux - Lo sport mi ha aiutata a crescere ed è sempre stato una scuola di vita per me. Mi ha insegnato il valore dell’impegno, dei sacrifici e il rispetto per gli altri».
Una giornata di confronto, alla scoperta di nuove discipline, che ha permesso a tutti gli interessati di misurarsi nei diversi sport, con l’aiuto di esperti del settore. Il bilancio - affidato alle parole del presidente del Coni Valle d’Aosta Jean Dondeynaz - non può che sorridere al comitato organizzatore: «È stata una giornata fantastica, la piazza si è prestata pienamente a diffondere le pratiche sportive. C’erano 20 stand e durante tutta la giornata si sono alternati numerosi ragazzi. Il bilancio è assolutamente positivo. Per quanto riguarda i numeri, la piazza è stata davvero piena in alcuni momenti della giornata».