Grande Giorgia Collomb a Killington in Coppa
Il fine settimana di gare di Coppa del Mondo di sci alpino di Killington doveva essere quello della conferma di Federica Brignone e della possibile 100esima vittoria di Mikaela Shiffrin, con una marea di folla arrivata nel Vermont, ed invece è stato quello delle vittorie in gigante della svedese Sara Hector e in slalom della svizzera Camille Rast e soprattutto della consacrazione di Giorgia Collomb. La diciottenne di La Thuile, seguita negli Usa da papà Daniele, al quarto e quinto appuntamento di Coppa del Mondo della carriera pur partendo con pettorali alti, oltre il 50, ha conquistato i primi punti con un 19esimo posto sabato in gigante, seconda italiana dopo la vicentina Asia Zenere 18esima dopo un gran recupero per 27 centesimi, e domenica 16esima e unica italiana al traguardo in slalom.
Sabato Giorgia Collomb era 20esima dopo la prima manche e ha guadagnato una posizione nella seconda a 3"91 da Sara Hector in una gara che non ha sorriso a Federica Brignone. La "tigre" di La Salle era settima ed è partita forte nella seconda manche, con i migliori intermedi, per poi incrociare gli sci, mentre Mikaela Shiffrin ha fatto impazzire i tifosi con il primo posto nella prima parte per schiantarsi contro le reti nella seconda quando stava cercando di difendere il piccolo vantaggio ed è finita in ospedale con una profonda ferita all'addome.
Domenica in slalom, assente la Brignone per dei dolori alla schiena, Giorgia Collomb, partita con il 59, ha chiuso 26esima la prima manche per poi fare segnare il 13esimo tempo nella seconda e risalire di 10 posizioni al 16 esimo posto a 2"17 da Camille Rast. Davvero spettacolare per grinta e determinazione la carabiniera di La Thuile, preceduta tra le 18enni solo dalla rivale da anni, l'italo albanese Lara Colturi, ormai di casa tra le prime 10.
Nel frattempo sono saltati per la mancanza di neve i 2 giganti di oggi e domani, sabato 7 e domenica 8, di Mont Trembant in Canada e si tornerà a gareggiare sabato 14 e domenica 15 in discesa e supergigante a Beaver Creak in Colorado. Purtroppo negli allenamenti per le prove veloci a Copper Mountain si è verificato un grave incidente con frattura del perone e rottura del crociato per la gardenese Teresa Runggaldier.
Ancora una frattura al perone per Guglielmo Bosca
A 31 anni continua il calvario di Guglielmo Bosca che è incappato nel decimo infortunio della carriera con una rovinosa caduta giovedì sera nella seconda prova cronometrata di discesa a Beaver Creak con frattura composta al terzo prossimale del perone della gamba destra. Bosca sta rientrando in Italia in queste ore.
Dopo la discesa libera della serata di ieri, venerdì, nella quale Benjamin Alliod ha sfiorato la zona punti, 31esimo a 2’26” dallo svizzero Justin Murisier, si torna in pista alle 19 di oggi, sabato 7, in supergigante sulla Birds of Prey.
Coppa Europa, che brave Sophie Mathiou e Carole Agnelli
Sono stati 2 giorni di grandi soddisfazioni - lunedì 2 e martedì 3 - per le sciatrici valdostane in Coppa Europa che nella svizzera Zinal hanno nella prima giornata di 2 slalom giganti ottenuto il miglior risultato in carriera nel circuito continentale. Sophie Mathiou è stata sesta a 1”54 all’austriaca Viktoria Buergler e a 77/100 dal podio e Carole Agnelli ha chiuso settima a 1”61, con 17esima Annette Belfrond, poi martedì - prima l’elvetica Delphine Darbellay - settime appaiate a 1”57 Mathiou e Agnelli, quest’ultima in recupero di 20 posizioni rispetto alla prima manche, ancora 17esima la Belfrond e 25esima Tatum Bieler.