Grande festa per il 50esimo degli Alpini di Morgex Consegnati premi speciali ai veterani del gruppo

Grande festa per il 50esimo degli Alpini di Morgex Consegnati premi speciali ai veterani del gruppo
Pubblicato:
Aggiornato:

Erano una sessantina gli alpini - provenienti anche da fuori Valle d’Aosta - presenti a Morgex domenica scorsa, 30 ottobre, per festeggiare un traguardo importante: il 50esimo anniversario della rifondazione del Gruppo Alpini di Morgex avvenuta nel 1972. Tanti ricordi ed emozioni nel rivedere volti conosciuti e riabbracciare amici per un’occasione speciale.

I partecipanti, dopo il ritrovo, l’omaggio ai Caduti e la sfilata nelle vie del paese, hanno partecipato alla Messa nella chiesa parrocchiale e infine si sono ritrovati per il pranzo nella sede sociale (una novantina i partecipanti). Erano presenti le delegazioni di Prè-Saint-Didier, La Salle, Courmayeur, Saint-Pierre, Avise, Gignod, Aymavilles, un gruppo di Abbiategrasso (con cui quello di Morgex è gemellato) e di Torino. Nel corso della bella giornata, sono stati conferiti premi speciali ai veterani del gruppo: Ferruccio Lustrissy (classe 1930), Enrico Sanson (1933), Alfonso Chatel (1936), Ugo Vallet (1935) e Franco Gianetta (1938).

Il presidente del gruppo Ermes Pavese (in carica dal 2007) domenica ha voluto ricordare alcuni momenti salienti del Gruppo, in questo lunghissimo lasso di tempo. «Sono numerosi gli amici che non ci sono più, e non posso dimenticare fatti e avvenimenti che sono passati sotto i nostri occhi e che hanno fatto la nostra storia. A coloro che mi hanno preceduto va il mio ringraziamento. - ha detto Ermes Pavese nel suo discorso - Abbiamo anche avuto un “ospite di riguardo” durante la nostra sfilata: il gagliardetto, autentico cimelio, donato dall’alpino Giuseppe Artari classe 1855, sergente del battaglione Edolo, in occasione della prima fondazione del gruppo nel 1926. Sono orgoglioso della presenza di questo gruppo. L’associazionismo sta attraversando un momento difficile. Molti non hanno interesse a partecipare alla vita sociale ma pur consapevole di questo, mi sento di poter affermare che sugli alpini la popolazione potrà sempre contare».

Il primo gruppo degli alpini di Morgex fu fondato infatti il 4 luglio del 1926 e il suo capogruppo era un reduce della grande guerra l’alpino Eugenio Revel.

Dopo una prima ricostituzione avvenuta nel 1949 che non durò a lungo, e il cui capogruppo fu Attilio Lustrissy, venne ricostituito nel 1972 grazie soprattutto alla forza di volontà di alcuni in particolare: Mario Brunet e Emilio Veticoz. Il 13 aprile del 1972 all’Albergo Pineta, alla presenza di 23 alpini si procedette all’elezione del primo direttivo con Ferruccio Lustrissy come capogruppo, ma è il 4 giugno del 1972 che fu sancita ufficialmente la ricostituzione.

A Ferruccio Lustrissy sono succeduti negli anni Mario Brunet, Franco Gianetta e dal 2007 a tenere le fila è Ermes Pavese.

«Il gruppo negli anni è stato molto di più di un elenco di date e di nomi. - ricorda il Presidente - E’ stato soprattutto il lavoro, fianco a fianco, con l’Amministrazione comunale sia per eventi lieti come purtroppo nei momenti di bisogno. Un esempio su tutti, l’intervento nel tragico momento della valanga che ha colpito il villaggio del Dailley. In questi anni è sempre stato il braccio operativo di associazioni ed enti nella ricerca di fondi: l’operazione Stella alpina e la collaborazione con il Banco alimentare ne sono un esempio. E’ stato promotore in primis, insieme alla parrocchia, di un circolo della carità, fatta del piccolo gesto quotidiano al momento della spesa, anche nel donare anche solo un pacco di pasta. L’aiuto così non è confinato ad un evento annuale, ma è presente nelle abitudini delle persone».

Gli alpini - come è stato ancora ricordato domenica - sono molte anime, sono la festa, ma sono anche in prima linea a dare una mano quando serve.

«Pensando ai momenti di condivisione avvenuti in passato, non posso non ricordare le sfide con gli amici di Abbiategrasso per contendersi il premio del paiolo d’oro per la polenta più buona. E il suo capogruppo Alfonso Latino, che tanto si era speso per gemellare i due sodalizi» racconta ancora Pavese.

Attualmente il Gruppo Alpini di Morgex è composto da una ottantina di membri ed è guidato da Ermes Pavese, affiancato dal vice Mirco Silvani e dal segretario Marco Seguin. Consiglieri sono Lino Seguin, Adriano Jaccod, Angelo, Jaccod, Dario Quinson e Diego Quinson.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930