Grande festa per i 100 anni di Cassilda Champrétavy

Grande festa per i 100 anni di Cassilda Champrétavy
Pubblicato:
Aggiornato:

La comunità di Saint-Nicolas è in festa per i 100 anni di Cassilda Champrétavy: nel pomeriggio di sabato scorso, 29 aprile, oltre 200 persone hanno voluto onorare il prestigioso traguardo al quale seguirà domani, domenica 7 maggio, la parte ufficiale con il coinvolgimento dell'Amministrazione comunale. «Tanta gente come non ci saremmo mai aspettati, - è il commento del figlio Henri Armand - una festa che abbiamo pensato e che ha visto mio fratello Aurelio molto attivo nell'organizzazione così come la pro loco che teniamo particolarmente a ringraziare per aver messo a disposizione la struttura e il servizio per il pranzo. Non solo gente di Saint-Nicolas e ovviamente i parenti: abbiamo avuto la gradita sorpresa di trovare alla festa tante persone che non vedevamo da tempo e tra queste i vecchi clienti che affittavano i nostri appartamenti e gli amici provenienti da Genova, Savona, Torino e anche da Roma e dalla Francia. I bambini - continua Henri Armand - le hanno donato dei bellissimi disegni. La mamma non ha voluto nessun regalo, l’unica richiesta è stata quella di contribuire per quanto possibile economicamente per le missioni delle suore di San Giuseppe in Madagascar, oppure cono il sostegno alle spese del riscaldamento della nostra chiesa parrocchiale. La risposta è stata più che positiva: questa solidarietà e generosità hanno commosso noi, e in particolare mia mamma».

Nata il 26 aprile del 1923, fin dall'infanzia Cassilda Champrétavy lavora nei campi e si dedica alla cura gli animali. «Nel 1943 sposa mio papà, Augusto Armand, mancato nel settembre del 1983, dal quale ha avuto 3 figli di cui uno, Piero, è purtroppo mancato quando aveva solo 3 mesi. - racconta Henri Armand - Lasciato il lavoro della campagna ha iniziato a proporsi come cuoca ricevendo fin da subito molti apprezzamenti, lavorando in vari alberghi nella zona e anche a Oyace. Appassionata di scultura, per anni ha esposto i suoi pezzi alla Fiera di Sant'Orso. Oltre alla scultura le piaceva anche dipingere e ricamare centrini e presine».

Ora vi è grande attesa per la giornata di domani, domenica 7 maggio, quando la festa per la centenaria concederà una «seconda puntata». Il programma: «Alle 12.30 - conclude Henri Armand - è previsto il discorso della sindaca Marlène Domaine, sono invitati coloro che hanno più di 75 anni di età. Mia mamma attende con gioia e con emozione questo ennesimo attestato di simpatia per l’importante traguardo raggiunto. Sentiamo ancora una volta il bisogno di ringraziare tutti, nessuno escluso».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930