Grande doppietta per Simon Charbonnier A Gignod niente finale in terza categoria
«Venise si è sempre dimostrata più forte nella nostra mandria e in alpeggio. Per questo abbiamo deciso che lei sarebbe stata la regina e Liseron seconda». Simon Charbonnier spiega così la decisione presa mercoledì scorso, 13 aprile, quando l’allevatore di Aosta e il figlio Julien hanno scelto di non fare scontrare le loro 2 bovine arrivate in finale di terza categoria all’eliminatoria di Gignod, come consentito dal regolamento in seguito alle modifiche approvate all’unanimità proprio quest’anno. «Per il morale delle bovine, è come avere 2 reines, perché in questo modo entrambe sono imbattute. - prosegue Simon Charbonnier - Siamo molto contenti per come è andata».
La “mancata” finale del terzo peso - categoria nella quale si sono qualificate per la Regionale grazie al terzo posto anche Genève di Corrado Diémoz (già terza sia a Valpelline che alla Regionale 2021) e Alyson di Aurelio Crétier - è stata la curiosità di un incontro caratterizzato da un grande spettacolo garantito dalle 121 aspiranti regine, record di questa stagione. Oltre 400 i paganti per un migliaio di presenze complessive. «Pur essendo un appuntamento infrasettimanale, tutto è andato per il meglio, con un’ottima partecipazione anche grazie alla bella giornata» commenta il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin.
In prima categoria ha conquistato il bosquet Briganda dell’azienda Verney, alla sua prima uscita, che in finale ha battuto Gitane di Davide Grimod, che ha ritrovato la giusta cattiveria dopo il bellissimo secondo posto alla Regionale del 2019 nel secondo peso e la mancata qualificazione del 2021. In semifinale si erano arrese Rebelle di Aurelio Crétier e Briga dei Frères Cunéaz, che saranno entrambe per la prima volta alla Croix-Noire.
Melody di Gildo Vallet e Guido Marguerettaz, già seconda in seconda categoria nel luglio scorso a Etroubles, si è infine laureata regina del secondo peso allontanando in finale Bandit di Davide Bieller. Terze l’inossidabile Versailles di Luca Castellan e Donato Avoyer - già regina alla Notturna di Aosta nell’ormai lontano 2015 e a Valgrisenche nel 2018 - e Coeur di Nicole Favre e Loris Bagnod, alla seconda qualificazione dopo il secondo posto tra i pesi leggeri dell’estate scorsa a Saint-Barthélemy.
Il prossimo appuntamento è il Lunedì di Pasquetta, 18 aprile, a Villefranche di Quart, con pesatura degli animali dalle 9 alle 11 e inizio dei combats alle 12.30.