Grande attesa per “La Piazza “a Saint-Vincent: tra le grandi favorite le squadre del Borgonuovo di Settimo Torinese che ha vinto in C2 ed i milanesi del Wapii 2 G

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi e domani, sabato 25 e domenica 26, sport e spettacolo si abbinano per “La Piazza” che l’Asd Valdostana ha trasferito dalla piazza Chanoux di Aosta a Saint-Vincent in versione ridotta per il calcio a 5 (18 squadre), puntando però molto sull’intrattenimento, lo sport per i più piccoli, il basket e il minibasket (10 formazioni), per garantire una presenza della società non solo nell’ambito sportivo ma anche in quello sociale. L'organizzazione è ancora curata dal gruppo guidato dal presidente Walter Pizzurro.

Per il “Memorial Maicol Castelnuovo” di calcio a 5 sono 2 gironi da 9 squadre che in tutto disputeranno 89 partite, 8 per squadra oggi e poi domani spareggi tra le ottave e le none per accedere dalle 13 agli ottavi sino alla finale in programma dopo le 19. Si gioca oggi, sabato, dalle 9 alle 23,30 nel calcio a 5 e dalle 10 alle 23 nel minibasket 4 contro 4 e basket 3 contro 3, all'oratorio. Sempre oggi dalle 10 è previsto un trekking con guida da Saint-Vincent a Chambave, alle 15 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto i conti di Chatillon presentano i loro costumi ed i giochi medioevali, alle 16 sono le animazioni e il truccabimbi con il centro ludico-ricreativo Arcobeno poi balli latinoamericani alternando salsa e bachata con il maestro Enzo Sanchez, seguito dall'esibizione dei vice-campioni italiani di tango argentino Tiziana Ignazzi e Marco Cavalli. Alle 21 la tradizionale partita goliardica tra lo staff guidato dal presidente Walter Pizzurro ed i politici con in campo il sindaco Francesco Favre e il vice-presidente del Consiglio Valle Paolo Sammaritani, le 2 istituzioni che hanno sostenuto l’evento. In serata sino all’1 sarà musica e dj in piazza con la Pecora Nera.

Domani, domenica, al mattino è in programma il torneo di calcio a 5 “Riviera delle Alpi” per i più piccoli dalle 9 e poi l’eliminazione diretta per il “Memorial Maicol Castelnuovo” per ricordare il giovane portiere di Aymavilles tragicamente scomparso nel corso della manifestazione in piazza Chanoux ad Aosta. Proseguiranno poi i tornei di basket e minibasket sino in serata con le premiazioni alle 20. In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dalle 10 nuovamente animazione e truccabimbi, alle 12 magia e alle 13 l'estrazione della lotteria benefica.

Per l’occasione, la Confcommercio propone delle iniziative nella via centrale di street commerce e un concorso per le vetrine più belle in tema sportivo con una targa per ricordare Giuseppe Sagaria. Un ruolo importante lo ha la parrocchia con don Lorenzo Sacchi che ricorda personaggi come padre Lino Capuzzo dei Canossiani o don Giulio Vuillermoz che hanno fatto tanto per gli spazi dell’oratorio che sembrano essere stati progettati per un evento come questo.

C’è grande attesa per il torneo di calcio a 5 con nel girone A Borgonuovo, Pizzeria La Bufala, Team Pace, Linfae 3 D, Listejari Aosta/MDA, Bar Rouge et Noir, Bar Custoza, Edil Futuro e Itas e nel gruppo B Wapii 2 G, Fiat Cesaro, La cage aux folles, Nuova Decorcasa 3, Bochet Davide, Contoz, Bar Bistrot de la Pepiniere, Lago Movida e Hjpe Shop 027. “Sicuramente - sottolinea Giuseppe Spanò dell’ASD Valdostana - tra favoriti figurano il Borgonuovo di Settimo Torinese che ha vinto in C2 campionato e coppa, i milanesi del Wapii 2 G - un gruppo di C1 del Real AWM con alcuni Under 21 ai vertici regionali lombardi -, la Pizzeria La Bufala con molti ex Aosta e forse qualche brasiliano e il meglio della Bassa Valle, come sempre, nel Fiat Cesaro di Pont-Saint-Martin.”

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930