Grand Prix de belote: le ultime due tappe prima della finale
Con l’appuntamento della serata di ieri, venerdì 12 aprile, a Saint-Marcel, sono 48 le gare disputate dal 20 ottobre scorso per il 37esimo Grand Prix de belote e ne rimangono solo 2 prima della finale di domenica 28 a Villeneuve. Domani, domenica 14 aprile, alle 15 si giocherà alla Locanda Rita di Pontey e venerdì prossimo, 19 aprile, alle 21 al Bar Alba di Saint-Vincent. La soglia per qualificarsi tra i primi 64 per la finale è salita a 61 punti; hanno giocato in 47 gare in 3.156, 67 giocatori di media, 58 hanno vinto almeno 1 volta, Vittorio Angelini e Luigi Pieiller 4 volte.
Venerdì scorso, 5 aprile, erano 67 i giocatori a Les Iles di Gressan con secondo successo per Gigliola Borettaz di Issogne e Rudy Brun, campione di rebatta di Pollein, secondi gli aostani Gianni Farace e Sergio Ricci; terzi Antonio Maulu di Aosta ed Enzo Praz di Charvensod, Marco Trentini di Chambave e Pietro Pietrosanti di Aosta.
Domenica 7 aprile in 66 hanno giocato al Santo Domingo Café di Saint-Christophe con prima vittoria di Gilberto Angelini di Sarre, in gara con i fratelli Saverio e Vittorio, e la seconda affermazione per Gianni Farace di Aosta (già in finale venerdì) con piazza d'onore per Salvatore “Turi” Tripepi di Nus e Bortolo Terzi di Aosta; terzi Bruno Sistilli di Aosta e Marco Ronco di Issime, Girolamo “Momo” Furfaro di Saint-Pierre e Franco Accatino di Quart. In classifica a punti è volata finale con Gino Grossi di Saint-Christophe in testa con 138 punti con 3 lunghezze su Vittorio Angelini di Sarre (a 135) terzo Antonio Gallo di Charvensod (122) tallonato da Arturo Chabod di Fénis (121) e Marco Trentini di Chambave (120), quest'ultimo ancora alla caccia della prima vittoria. Tra le donne (3 probabili finaliste su 64) Marilena Menabreaz di Valtournenche è 24esima con 83 punti seguita a 5 lunghezze da Gigliola Borettaz di Issogne (27esima con 79 punti) con in corsa per la qualificazione anche Paola Comé di Aosta 49esima con 67 punti.