Grand Prix de belote, domenica si terrà la finalissima a Montjovet
Sono stati 168 giocatori con 3.083 presenze in 50 gare dal 7 ottobre a venerdì scorso, 7 aprile, con una media di 61 a incontro, i protagonisti del 36esimo Grand Prix de belote. La prima edizione si disputò nell’inverno 1985-86 e vinsero le 2 auto allora in palio Sergio Voyat di Fénis e lo scomparso Massimo Marrari di Etroubles; nel 2022 si sono invece imposti Franco Accatino di Quart ed Enzo Praz di Charvensod.
Saranno in 64 (che hanno ottenuto almeno 59 punti) a giocarsi la finale domani, domenica 16 aprile, dalle 8.30 al Ristorante Castello di Montjovet a baraonda con compagno assegnato ogni turno dal sorteggio con tabellone dei vincenti e parallelo tabellone dei perdenti; alla seconda partita persa si viene eliminati. In gara ci saranno anche 3 donne qualificate: sono Gigliola Borettaz di Issogne, Marilena Menabreaz di Valtournenche ma di casa ad Aosta e Paola Comé di Aosta.
Nell'ultima gara alla Gabella di Gignod venerdì prima di Pasqua hanno vinto per la terza volta Arturo Chabod di Fénis e per la seconda Marcello Colosimo di Saint-Christophe davanti a Diego Vairetto di Carema e Walter Charbonnier di Aosta; terzi Mauro Patruno di Villeneuve e Pietro Pietrosanti di Aosta, Piero Duroux di La Magdeleine e Danilo Rollandoz di Introd.
In classifica a punti al suo decimo successo individuale in carriera Arturo Chabod di Fénis ha vinto con 166 punti davanti a Marco Doveil di Pont-Saint-Martin con 146, terza Gigliola Borettaz di Issogne con 133, quarto Walter Chabonnier di Aosta con 132, quinto Antonio Gallo di Charvensod con 127, sesto Salvatore Tripepi di Nus con 124 e poi settimi con 119 punti Salvatore Marando di Aosta, Guido Chaussod di Nus, Gino Grossi di Saint-Christophe e Siro Viérin di Saint-Oyen.
Le prime riserve che potrebbero subentrare ad un assente dei 64 sono con 57 punti Benoni Chapellu di Verrayes seguito a pari punti ma meno gare disputate da Giorgio Benedetti di Aymavilles e Patrick Piria di Sarre.
Tra le donne dopo Gigliola Borettaz con 133 punti troviamo Marilena Menabreaz ( coordinatrice dell'organizzazione) a 85 e Paola Comé a 77. Il giocatore che ha vinto più gare è Ezio Paris di Champdepraz che si è imposto 5 volte.