Grand Paradis retrocesso, sarà una Seconda Categoria molto valdostana Il River Plaine «perde il treno» play off per la Prima Categoria

Pubblicato:
Aggiornato:

In Prima Categoria le sfide di domenica scorsa, 7 maggio, hanno scritto gli ultimi verdetti e condannano il Grand Paradis alla retrocessione diretta in Seconda Categoria. Gli azzurri di Luciano Telesforo chiudono la stagione con una vittoria ai danni della Mappanese, che però serve a poco vista la vittoria del Corio sul Mathi Lanzese e soprattutto il pareggio del Fiano con il Cafasse Balangero. L’obiettivo di accorciare la distanza con la dodicesima portandosi al di sotto degli 8 punti - per poi potersi giocare i play out - si infrange dunque contro una classifica che dice Grand Paradis 29 e Fiano 37. Sarebbe bastato un solo punto in più per garantire lo spareggio ai valdostani. «Come ho già detto ai ragazzi - chiarisce Luciano Telesforo - non è il punto del Fiano contro il Cafasse a condannarci, ma i punti che abbiamo lasciato per strada durante la stagione». Guardando al prossimo campionato, la volontà del Grand Paradis è quella di rimanere competitiva, al netto dei cambiamenti che potranno esserci: «La società farà sicuramente una squadra per fare bene in Seconda Categoria. - aggiunge Luciano Telesforo - Dipenderà da chi rimane e chi non rimane. Qualcuno rientrerà nella società di appartenenza e bisognerà fare le giuste valutazioni. Per fare questo discorso è ancora presto. Il direttore sportivo si occuperà di questo e prima della fine di giugno ne sapremo di più».

Si chiude con un pareggio la stagione del Cgc Aosta di Giulio De Ceglie, che strappa un punto in casa del San Maurizio. Guardando la classifica, il bilancio non può che premiare gli aostani, fissi in settima posizione a 4 lunghezze dalla zona play off. Un risultato più che soddisfacente visti gli obiettivi di salvezza con cui si era aperto il campionato dei bianconeri. «L’anno prossimo rimarrà tutto uguale - garantisce Giulio De Ceglie - prenderemo solo 2 giocatori: un attaccante perché Di Stasi si è rotto il crociato e un portiere perché quello che abbiamo non rimane. Poi inseriremo qualche giovane, ma la nostra politica è quella di non cambiare i giocatori». Dando uno sguardo a quanto fatto nel complesso in queste 30 giornate, il tecnico De Ceglie sottolinea i progressi compiuti dai suoi ragazzi: «Siamo stati più continui. Nel girone d’andata abbiamo fatto 19 punti e al ritorno 22, superando anche qualche momento di crisi ed esprimendo un bel gioco. Nel complesso abbiamo ancora margini di miglioramento».

All’ultima giornata trova la vittoria pure il Saint-Vincent Châtillon, che acciuffa i 3 punti ai danni dell’Aglié. Se la classifica non sorride ai valdostani, la squadra di Dominique Grenier può almeno rallegrarsi per aver centrato la terza vittoria stagionale, riportando un po’ di ottimismo in vista del prossimo campionato di Seconda. «È stata una stagione negativa - ammette il tecnico - ma lo avevamo messo in conto. In estate abbiamo perso 14 ragazzi e siamo stati costretti a rifare la squadra quasi da zero. Il portiere ci ha lasciati a fine agosto e non si è potuto contare su Martinet, Todaro e Baudin fino a dicembre. Per il futuro però sono ottimista. In questo ultimo periodo ci siamo messi un po’ a posto, i ragazzi rimarranno tutti e in Seconda Categoria potremo puntare non dico a vincere, ma almeno a giocarci i playoff». Nella prossima stagione Davide Todaro dovrà scontare ancora 2 delle 3 giornate di squalifica ottenute nel derby con il Cgc Aosta.

Le partite giocate

Il Grand Paradis esce a testa alta dall’ultima giornata, superando di misura la Mappanese. Il risultato finale è di 1-0 con la rete dell’highlander Marco Turato al 37’ del secondo tempo che risulta decisiva per i 3 punti. Un risultato beffardo, vista l’inevitabile retrocessione figlia dei risultati sugli altri campi. «Abbiamo disputato una buonissima partita - dichiara Luciano Telesforo - questo ci porta ancora più rammarico, perché giocare alla pari con una squadra che farà i play off ci rende consapevoli di aver raccolto meno di quanto potevamo raccogliere».

Finisce 1-1 tra San Maurizio e Cgc Aosta. I ragazzi guidati da Giulio De Ceglie trovano così l’ottavo risultato utile consecutivo e soprattutto si consolidano al settimo posto, a meno 1 dalla Nolese e a 4 lunghezze dalla zona play off. Ad aprire le marcature ci pensa Daniele Sferrazza che sblocca l’incontro al 29’ del secondo tempo portando avanti gli aostani. La risposta del San Maurizio non si fa attendere e al 40’ Davide Crigliano pareggia su calcio di rigore. «La nostra è stata una buona gara. - commenta Giulio De Ceglie - Peccato per il gol del pareggio all’ultimo, ma sono contento anche perché sono riuscito a far giocare chi durante l’anno si è visto meno».

Torna a vincere il Saint-Vincent Châtillon dopo 13 giornate di digiuno e lo fa contro l’Aglié per 2-1. Firmano il tabellino per i valdostani Alex Grenier e Luca Arieta che rendono vana la realizzazione di Marco Bertoldo. Ad aggiungersi al pomeriggio di rivincita del Saint-Vincent (all’andata era finita 5-1 in favore dell’Aglié) anche 2 gol dubbi annullati ai valdostani. «Abbiamo fatto bene, - spiega l’allenatore Dominique Grenier - loro sono usciti un po’ arrabbiati perché dovranno giocare lo spareggio fuori casa a causa di questa sconfitta. Sono molto contento dell’atteggiamento perché venerdì all’ultimo allenamento erano presenti 19 ragazzi, compresi i 3 squalificati».

Seconda Categoria

Niente da fare per le valdostane che dicono addio alle possibilità di promozione. All’ultima giornata il River Plaine perde infatti la sfida decisiva per un posto ai play off contro l’Ardor San Francesco. I piemontesi vincono 3-1 rendendo inutile la rete di Alex Arlian. Perde anche il Valdigne in casa dell’Atletico Robassomero. A fine partita il risultato è di 3-2 con Julien Spatari e Nicolò Vittoni in gol per i valdostani. Vince solo l’Aosta 511 che supera la Romanese di misura con il sigillo di Luigi Raco. Per l’Aosta si segnala anche il match di Coppa Piemonte, perso 3-0 sul campo della Crescentinese mercoledì 10 maggio.

Terza Categoria

Stravince il Grand Combin passando per 7-2 sul Castellamonte e prendendosi momentaneamente la testa della classifica. Si iscrivono al tabellino 7 diversi marcatori: Simone Erculiani, Stefano Viot, Federico Pomat, Daniele Rossetto, Federico Terzoni, Walter Serra e Federico Bredy. Niente da fare infine per l’Aosta 1911 che si arrende 1-0 contro il Leonida Esperanza.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031