Grand Combin in Seconda
Quando sono ormai conclusi tutti i principali campionati che interessano il calcio valdostano, ecco che anche la Terza Categoria ha chiuso la stagione, con alcuni verdetti positivi per le formazioni della Valle d’Aosta. La notizia migliore è sicuramente la promozione diretta del Grand Combin, vittorioso nell’ultima partita disputata domenica 14 maggio contro il Castiglione. Il risultato finale di 5-0 consegna il titolo ai valdostani e riconferma un trend che vede il Grand Combin accompagnato da uno score assai convincente: sono infatti 23 i gol messi a segno dalla squadra di Corrado Barbieri nelle ultime 4 uscite, per un totale di 60 marcature stagionali, contro le sole 16 reti subite che ne fanno la miglior difesa del campionato. A firmare la vittoria sul Castiglione ci pensano Federico Pomat, Stefano Viot, Pietro Chatrian, Didier Barbieri e Diego Bosonin i quali mettono in chiaro le cose contro la terza della classe. Il risultato raggiunto soddisfa la società che tramite il presidente Corrado Bredy esprime la soddisfazione per questa promozione: «Erano parecchi anni che cercavamo di salire, poi tra varie difficoltà non ci siamo mai riusciti. La squadra è stata costruita proprio con l’obiettivo di centrare la Seconda Categoria». Il presidente si spende poi in sentiti ringraziamenti per chi ha contribuito al raggiungimento del traguardo: «Un grazie a tutti: i ragazzi, l’allenatore Barbieri, lo staff e le persone che hanno lavorato intorno a noi. Ringrazio anche i tifosi - aggiunge Corrado Bredy - che ci sono stati molto vicini nelle ultime uscite, anche in quest’ultima trasferta contro il Castiglione ci hanno seguiti in tanti».
Generosi complimenti ai ragazzi pure dal tecnico Corrado Barbieri che commenta così la stagione: «Il nostro è un gruppo che da 4 anni lavora insieme. Era palese che il livello fosse alto, ma non riuscivamo a fare il salto di qualità per centrare la promozione. Quest’anno abbiamo iniziato con qualche difficoltà, - ammette - poi siamo cresciuti di partita in partita e siamo riusciti a trovare l’assetto di gioco giusto».
Proseguendo, l’allenatore del Grand Combin Corrado Barbieri fa riferimento all’altra squadra valdostana rimasta ai vertici del campionato di Terza: «Devo fare i complimenti al Pont Donnas perché è sempre rimasto in alto in classifica. Noi abbiamo avuto la fortuna di giocare le partite non valide per la graduatoria all’inizio, mentre loro le hanno affrontate alla fine e questo ci ha permesso di sopravanzarli nelle ultime giornate. Guardando all’anno prossimo dovremo fare delle valutazioni, però a grandi linee si vuole andare avanti con questa politica. Ben 16 giocatori della nostra rosa sono cresciuti nel settore giovanile, quindi in generale non cambieremo molto. Qualche innesto lo facciamo ogni anno, ma non avendo ancora la Juniores non possiamo attingere da lì».
Tra le altre valdostane, secondo il Pont Donnas, che chiude a sole 2 lunghezze dalla capolista e si giocherà il salto di categoria nei playoff. Nell’ultima uscita i valdostani superano il Chambave nel derby andato in scena domenica 14 maggio. Decidono l’incontro i sigilli di Alberto Binel, Fabrizio Franchino, Kevin Bonin e Simone Pitti, che rendono vana la rete di Etienne Engaz: allo scadere è 4-1. Per l’Aosta 1911 invece soltanto 1 punto sul campo del Baracoa fanalino di coda, con la doppietta di Federico Deligios che con il 2 a 2 regala il quinto posto agli aostani.