Grand Combin e Mont Cervin: ecco le bovine più belle e produttive
Hanno preso il via mercoledì scorso, 13 ottobre, a Bionaz, con l’appuntamento dedicato agli allevatori dell’Unité Grand Combin, le rassegne autunnali organizzate dall’Arev - Association Régionale Eléveurs Valdôtains. Gli esperti di razza hanno premiato gli esemplari morfologicamente più belli tra i 113 capi presentati da 104 proprietari. Tra le pezzate rosse, in prima categoria ha vinto Novara di Tiziana Cerise di Doues con seconda Chocolat di Nicole Favre di Doues, terza Diamant di Davide Ronc di Saint-Rhémy-en-Bosses, quarta Chérie di Renzo Ronc di Saint-Rhémy-en-Bosses e quinta Cortina di Paola Cheillon di Allein. In seconda categoria successo per Idea di Marilena Yeuilla di Ollomont con al secondo posto Indiana della famiglia Abram di Doues, al terzo Imperia di Corrado Diémoz di Doues, al quarto Neve di Michael Antoniotti di Ollomont e al quinto Etoile dell’azienda Juglair & Yeuilla di Allein. Tra le manze si è imposta Geniale di Davide Ronc con seconda Genève di Renzo Ronc e terza Gitane di Juglair & Yeuilla. Sono state premiate anche le regine del latte: per le pezzate rosse Genève di Idilio Landry di Oyace con 7.213 chili di latte e per castane e pezate nere Vanille di Michael Antoniotti di Ollomont con 4.795 chili di latte.
Il giorno successivo - giovedì 14 ottobre - 147 capi sono stati presentati a Torgnon dagli allevatori dell’Unité Mont Cervin. Tra le pezzate rosse, in prima categoria prima Genziana di Holder Machet di Torgnon, seconda Merenda dei Frères Nolly di Châtillon, terza Freise di Felicino Chabloz di Verrayes, quarta Flora della società Copafen di Chambave e quinta Fiura di Alex Hugonin di Verrayes. In seconda categoria la più bella era Signorina della società La Souris di Saint-Denis con seconda Griva della società Epiney di Torgnon, terza Importante di Brunod & Chaussod di Antey, quarta Libera sempre di Brunod & Chaussod e quinta Luna di Silvana Gal di Antey. Tra le manze ha vinto un capo di Lucia Barathier di Torgnon con secondo uno di Flavio Perrin di Torgnon, terza Miage di Michael Ducly di Châtillon, quarta Malta di Giovanni Gaspard di Valtournenche e quinta Merveille di Elsa Lillaz di Saint-Denis.
Per le castane e le pezzate nere, in prima categoria ha conquistato il primo posto Ciquita di Katia Parléaz di Valtournenche con seconda Spia dell’azienda L’Etela di Berdzì di Saint-Vincent, terza Tarot di Lucia Diémoz di Chambave, quarta Fuoco di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche e quinta Mitra di Gildo Bich di Pontey. In seconda categoria prima Ardita di Ornella Bich di Valtournenche, seconda Merlo di Mario Aguettaz di Verrayes, terza Passion di Dario Artaz di Antey, quarta Iena della società Barmel di Torgnon e quinta Frivolle di Oreste Meynet di Valtournenche. Tra le manze prima Mandoline di Clelia Bich di Pontey, seconda Cocoty di Katia Parléaz di Valtournenche, terza Venise di Ugo Dejanaz di Antey e quarta Zara di Ivan Verthuy di Chambave. Le regine del latte dell’Unité sono la pezzata rossa Cicca di Ivan Perrin di Torgnon (6.908 chili di latte) e la castana Merlitta dei Frères Nolly di Châtillon (4.618 chili di latte).
I prossimi appuntamenti sono con la fiera di Donnas di lunedì 18 ottobre e poi con la rassegna dell’Unité Mont Emilius martedì 26 ottobre all’arena Croix-Noire di Aosta.