Gran Paradiso Film Festival, si parte con il principe Alberto di Monaco
Tutto pronto per l’avvio della 25esima edizione del Gran Paradiso Film Festival, lunedì prossimo, 11 luglio al castello di Aymavilles alla presenza del Principe Alberto II di Monaco. Ed è già iniziata la corsa alle iscrizioni per entrare a far parte della giuria del pubblico che solo in questi primissimi giorni ha registrato oltre 85 iscritti. I giurati avranno l’opportunità di vedere i film del Concorso Internazionale e i cortometraggi di CortoNatura, con il compito di assegnare i premi principali: lo Stambecco d’Oro, lo Stambecco d’Oro Junior, il Premio CortoNatura e il Premio GPFF online.
Per iscriversi alla Giuria è sufficiente compilare e inviare il modulo di iscrizione, disponibile online sul sito www.gpff.it. I primi 50 giurati iscritti per ogni categoria riceveranno premi messi a disposizione dagli sponsor e personalizzati GPFF. È inoltre possibile anche iscriversi in presenza nei Centri Visitatori del Parco del Gran Paradiso di Cogne, Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche, nel Giardino Botanico Alpino Paradisia, nel Castello di Introd e all’Office du Tourisme di Cogne. Le iscrizioni alla Giuria resteranno aperte fino a venerdì 5 agosto o lunedì 25 luglio per i soli iscritti alla Giuria Gold.
La cerimonia di apertura del Festival - primo evento della Trilogia dei Castelli - avrà come ospite d’onore il Principe Alberto II di Monaco che per due giorni sarà in Valle d’Aosta. L’evento vedrà la presentazione e sottoscrizione della Carta del Gran Paradiso, che intende affermare i princìpi di sviluppo sostenibile e conservazione della natura che sono alla base dei rapporti istituzionali e di amicizia fra Regione autonoma Valle d’Aosta e Principato di Monaco. La Carta sarà poi simbolicamente portata insieme al Principe sulla vetta del Gran Paradiso, a 4.061 metri di quota, e diffusa online per tutti coloro che vorranno firmarla. La serata si concluderà con la proiezione di un omaggio del Principato di Monaco, il film “Alick and Albert” di Douglas Watkin, di cui il Principe Alberto II è co-protagonista.
La Trilogia dei Castelli proseguirà con proiezioni del Concorso Internazionale, mercoledì 13 luglio ai piedi della rocca di Châtel-Argent a Villeneuve e il venerdì 15 al Castello di Introd. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e possibile solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti attraverso l’apposito modulo sul sito del Festival oppure telefonando al numero 0165 75301. Tutte le modalità di prenotazione, il programma del Festival e il modulo per l’iscrizione alla Giuria del Pubblico sono disponibili sul sito www.gpff.it e sull’App "Visit Gran Paradiso".
Selezionate fra le 135 opere presentate, le proiezioni saranno 50, distribuite in 21 giornate evento. I 10 film in concorso - la direttrice del Festival è Luisa Vuillermoz, direttrice della Fondation Grand Paradis presieduta da Corrado Jordan - permettono ancora una volta di fare il giro del mondo sulle orme di animali affascinanti: in «Yukon, un rêve blanc» di Mathieu Le Lay è la capra delle nevi; si osservano più di 50 specie in «My garden of a thousand bees» di David Allen; ci sono poi «Lynx» di Laurent Geslin, «Le clan des marmottes» di Véronique, Anne e Erik Lapied, «The elephant & the termite» di Mark Deeble e Victoria Stone, «Ogni volta che il lupo» di Marco Andreini, «Wild Australia: after the fires» di Cian O’Clery, «La quête du silence» di Julien Gueraud, «Big bend: the wild frontier of Texas»” di John Murray, «Vortex» di Fathollah Amiri. Altri 5 titoli, questa volta cortometraggi, concorrono in Cortonatura: spicca l’enfant du pays Gaël Truc, registra emergente, con «Lo combat».
Tutti gli eventi del Gran Paradiso Film Festival sono gratuiti e aperti a tutti su prenotazione, tramite i siti www.gpff.it e www.grand-paradis.it e i canali social ufficiali della manifestazione e di Fondation Grand Paradis.
Il programma completo, il form per prenotarsi agli eventi o iscriversi alla giuria del pubblico ed ogni dettaglio e aggiornamento saranno disponibili sul sito www.gpff.ite sull’app Visit Gran Paradiso.
La mostra a Bard
E a partire da sabato 16 luglio e sino a domenica 9 ottobre il Forte di Bard ospiterà il progetto espositivo del 25esimo Gran Paradiso Film Festival «GPFF in mostra - Il Gran Paradiso e il suo Re», ideato da Fondation Grand Paradis e co-prodotto dall’Associazione Forte di Bard con la collaborazione del Parco del Gran Paradiso, un doppio viaggio nei segreti dell’animale simbolo del Parco, lo stambecco, con gli scatti del fotografo Giorgio Marcoaldi - tratti dal volume «Il Re, lo stambecco del Parco Nazionale Gran Paradiso» - e le immagini cinematografiche dei registi francesi Anne ed Erik Lapied. Il progetto espositivo si snoda attraverso la storia, i luoghi, le caratteristiche ed il valore simbolico dello stambecco alpino, offrendo ai visitatori vari spunti e suggestioni per avvicinarsi alla realtà unica del Gran Paradiso.
L’evento di inaugurazione si terrà sabato 16 luglio alle 19.30 e vedrà la presenza dei suoi protagonisti - Giorgio Marcoaldi e Anne ed Erik Lapied - che nell’occasione saranno insigniti del titolo di «Gran Paradiso Ambassador». A seguire un rinfresco e la proiezione del film «Le Temps d’une Vie» di Anne, Erik e Véronique Lapied: la pellicola sarà proiettata nel corso della mostra all’interno dell’auditorium dell’Opera Mortai del Forte di Bard in altre tre date: sabato 13 agosto, sabato 3 settembre e sabato 8 ottobre, alle 16. Nelle stesse date il Villaggio Minatori di Cogne accoglierà una diversa selezione di scatti di Giorgio Marcoaldi, sempre dedicati alla Capra ibex, visitabile gratuitamente ogni giorno a qualsiasi ora.