Gran Paradiso Film Festival: prime visioni, ospiti di rilievo e la colonna sonora originale

Gran Paradiso Film Festival: prime visioni, ospiti di rilievo e la colonna sonora originale
Pubblicato:
Aggiornato:

Avrà una colonna sonora originale il 26esimo Gran Paradiso Film Festival, evento dedicato ai film naturalistici, organizzato dalla Fondation Grand Paradis. L’artista svedese Olivia Ahltorp mette in musica e racconta storie che, con paesaggi sonori e melodie, vuole sensibilizzare al cambiamento, verso un futuro sostenibile. Con il suo progetto “Aevy Lore”, ispirato al desiderio di connettersi con la Natura e prendersi cura della Terra, ha conquistato il comitato di indirizzo, che le ha affidato l’incarico di realizzare un tema musicale originale per il Festival. Le novità sono state annunciate nell’incontro con gli organi di stampa, lunedì 10 luglio nella sala Viglino del palazzo regionale ad Aosta: la prima è che la cerimonia di apertura si moltiplica per 3. Infatti, lunedì 24 luglio alle 18 si svolgerà alla Maison de la Grivola di Cogne e, in contemporanea, sarà diffusa a Rhêmes-Notre-Dame, nella biblioteca e nel centro visitatori, oltre che online. In apertura del Festival saranno protagonisti anche i giovani alpinisti selezionati per il Giroparchi Adventure Trail (Fabienne Aguettaz, Leon Barailler, Nyna Carlon, Matias Colajanni, Margot Comune, Maxime Desaymonet, Noella Gabriele, Richard Hugonin, Alice Maniezzo, Pietro Percino e Rémy Sedran), ragazzi di 17 e 18 anni che hanno scalato, fra mercoledì 28 giugno e lunedì 3 luglio, il Grand Sertz nella valle di Cogne, la Granta Parey nella valle di Rhêmes e il Gran Paradiso in Valsavarenche.

L’equilibrio

“Abbiamo scelto come tema “L’arte dell’equilibrio” - ha spiegato la direttrice artistica Luisa Vuillermoz - e moltiplicato le occasioni di incontro e di confronto. Abbiamo scelto l'equilibrio perché tutto si realizza in un vortice di forze, nella coerenza degli elementi che compongono l’insieme”. Se ne parlerà negli incontri di “De rerum natura” ma anche nel nuovo “Parole di natura” che prevede la presentazioni di libri. Le sezioni, che possono essere votate anche online dalla giuria del pubblico, sono Lungometraggi, per la vittoria dello Stambecco d’Oro e dello Stambecco d’Oro Junior awarded by Cva, oltre a CortoNatura e GPFF Online.

I 10 film selezionati per lo Stambecco d’Oro sono stati scelti fra le 164 pellicole pervenute da 39 paesi. La premiazione si svolgerà sempre a Cogne, e in collegamento con il Centro visitatori di Rhêmes-Notre-Dame, sabato 29 luglio alle 21: ci sarà la premiazione del concorso fotografico “In equilibrio”, la proclamazione dei film vincitori e la proiezione del film vincitore dello Stambecco d’Oro. I film in concorso saranno proiettati tutte le sere, 2 per sera da lunedì 24 a venerdì 28 alle 21, nelle 2 sedi, Maison de la Grivola a Cogne e Centro visitatori di Rhêmes-Notre-Dame. Ecco i titoli selezionati: La Panthère des Neiges di Marie Amiguet e Vincent Munier; Golden Monkeys: Braving the Impossible di Manuel Catteau, Patrick Morris e Floran Sax; Naïs au Pays des Loups di Rémy Masséglia; The Bastard King di Owen Pruemm; Waves beneath the Water - Secrets of Freshwater Life Revealed di Arthur de Bruin; Path of the Panther di Eric Bendick; Unequal Brothers-Wolves and Livestock Guardian Dogs di Heribert Schöller; The Wild Gardener di John Murray e Jamie Fitzpatrick; The Song of a Little Owl di Mehdi Nourmohammadi; The Secret Life of Tits di Yann Sochaczewski e Marlen Hundertmark.

Da domenica 30 luglio a sabato 12 agosto i lungometraggi e cortometraggi saranno fruibili sulla piattaforma streaming www.gpff.it.

Castelli, libri escursioni

Dopo la settimana del concorso per film naturalistici, il festival prosegue anche in altre località del comprensorio, con eventi e presentazioni di libri. Sarà mercoledì 2 agosto a Valsavarenche, martedì 1 e mercoledì 9 agosto a Rhêmes-Saint-Georges. Scende poi nel fondovalle con la “Trilogia dei Castelli”,da lunedì 7 a mercoledì 9 agosto al Castello di Introd, venerdì 11 agosto per la prima volta sulla becca di Châtel-Argent, a Villeneuve, con il “trail running” guidato da Gloriana Pellissier, poi domenica 13 agosto al Castello di Aymavilles per concludere a Rhêmes-Notre-Dame giovedì 17 agosto.

Ospiti

Negli incontri di “De rerum natura”, sempre alle 18 alla Maison de la Grivola di Cogne. Si comincia martedì 25 con l’astronauta Roberto Vittori e si prosegue mercoledì 26 con il filosofo Maurizio Ferraris e il rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco, giovedì 27 con il biologo Luigi Boitani, venerdì 28 con i registi Martin Dohrn e Oliver Goetzl. Si chiude sabato 29 luglio, quando Luciano Violante parlerà di “La democrazia non è gratis. I costi per restare liberi” in dialogo con Renzo Testolin e Luciano Caveri.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031