Gran Paradiso Film Festival: lunedì al via a Cogne la 26esima edizione

Pubblicato:
Aggiornato:

Iniziano lunedì prossimo, 24 luglio, le proiezioni dei film in concorso per la 26esima edizione del Gran Paradiso Film Festival, a Cogne e a Rhêmes-Notre-Dame. Fino a sabato 12 agosto è anche possibile candidarsi a far parte della Giuria del pubblico, collegandosi alla pagina dedicata sul sito ufficiale della manifestazione www.gpff.it. La Giuria del pubblico assegnerà lo Stambecco d’Oro e lo Stambecco d’Oro Junior awarded by Cva (ragazzi dai 6 ai 15 anni), sezione lungometraggi, il Premio CortoNatura e il Premio Gpff Online. La proiezione in sala dei film avverrà a Cogne e Rhêmes-Notre-Dame da lunedì 24 a sabato 29 luglio, mentre la visualizzazione dei film in streaming online sarà disponibile da domenica 30 luglio a domenica 13 agosto.

Il programma della settimana

La cerimonia di apertura si svolgerà lunedì 24 luglio alle 18 alla Maison de la Grivola di Cogne e in collegamento a Rhêmes-Notre-Dame, nel Centro Visitatori del Parco. Verranno presentati la colonna sonora, composta dall’artista svedese Olivia Ahltorp - Aevy Lore e il Giroparchi Adventure Trail, con le testimonianze dei partecipanti: Richard Hugonin, Fabienne Aguettaz, Matjas Colajanni, Emilie Marra, Margot Comune, Leon Barailler, Nyna Carlon, Remy Sedran, Maxime Desaymonet, Pietro Percino, Noella Gabriele e Alice Maniezzo, che hanno scalato, fra mercoledì 28 giugno e lunedì 3 luglio, il Grand Sertz, la Granta Parey e il Gran Paradiso. A seguire, saranno proiettati i primi film in concorso, “La panthère des neiges” e “Golden monkeys: braving the impossible”.

Martedì 25 luglio, alle 18 alla Maison de la Grivola (dove si svolgono tutti gli eventi, se non diversamente specificato), la rassegna di incontri “De rerum natura” si apre con l’incontro con l’astronauta Roberto Vittori, sul tema “Ecosistema terrestre e risorse extra-atmosferiche: l’equilibrio possibile”, mentre alle 21 sono proiettati i film “Naïs au pays des loups” e “The bastard king”.

Mercoledì 26, gli incontri delle 18 proseguiranno con Maurizio Ferraris, docente di Filosofia Teoretica dell’Università di Torino, e Guido Saracco, rettore del Politecnico torinese, che presenteranno il loro libro “Tecnosofia. Tecnologia e umanesimo per una scienza nuova”. Alle 20.30, nel Prato di Sant’Orso inizia anche “Aria di Festival con il concerto di Olivia Ahltorp, mentre alle 21, alla Maison de la Grivola, vengono proiettati “Waves beneath the water - secrets of freshwater life revealed” e “Path of the panther”.

Giovedì 27, alle 17.30 alla Maison de la Grivola, si avvierà anche la nuova sezione dedicata ai libri “Parole di Natura”: Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, presenta “Animali, uomini e parchi”. Segue alle 18 “De rerum natura”, con l’intervento dello zoologo de La sapienza di Roma Luigi Boitani, sul tema “Conflitti e coesistenza con orsi e lupi”. Alle 21 i film proiettati saranno “Unequal brothers - Wolves and livestock guardian dogs” e “The wild gardener”.

Venerdì 27, dalle 16 verranno proposti i cortometraggi in concorso per “Cortonatura” e la giuria del pubblico presente all’evento potrà votare il miglior documentario. Alle 18, per “De rerum natura”, i registi Martin Dohrn e Oliver Goetzl interverranno su “Come realizzare un film sulla fauna selvatica: tra osservazione e rispetto”. Alle 21 “The song of a little owl” e “The secret life of tits”.

Sabato 29 alle 18 per “De rerum natura”, interverrà Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo e già presidente della Camera dei Deputati: in dialogo con il presidente della Regione Renzo Testolin e con Luciano Caveri, assessore agli affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna, presenterà il suo libro “La democrazia non è gratis. I costi per restare liberi”. Alle 21 inizierà invece la cerimonia di premiazione, in presenza alla Maison de la Grivola e in collegamento al Centro visitatori di Rhêmes-Notre-Dame. Verranno assegnati i premi per “In equilibrio”, il 17esimo concorso fotografico di Fondation Grand Paradis, e quelli per i film vincitori del 26esimo Gran Paradiso Film Festival, assegnati dalla giuria del pubblico e dalla giuria tecnica. Quest’ultima è composta da Danilo Mainardi, Bruno Bassano, Marco Albino Ferrari, Ezio Torta, Paolo Lazzarin e assegna i premi Parco Nazionale Gran Paradiso (1.500 euro), Progetto Natura (1.500 euro), Premio WWF Italia e Premio Lipu - Mario Pastore.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930