Gran Paradiso Film Festival, la rassegna torna dal vivo e ancora più ampia
Conto alla rovescia per la 24esima edizione del Gran Paradiso Film Festival la cui programmazione si articolerà in 18 giornate di eventi in presenza, nei 7 Comuni del Gran Paradiso, con 80 proiezioni e oltre 150 ore di streaming.
Un’edizione più ampia geograficamente ed estesa temporalmente che tornerà a proporre al suo pubblico una ricca offerta dal vivo e, al contempo capitalizzerà l’esperienza sul web fatta nella precedente edizione rafforzando l’offerta con la sezione “GPFF online”, proponendo numerosi eventi in streaming.
La manifestazione prenderà il via lunedì prossimo, 26 luglio, alle 18 a Cogne con la cerimonia di apertura e con la co-conduzione di Dario Vergassola, per poi proseguire con un articolato programma fino a venerdì 13 agosto.
Il tema dell’edizione sarà «Costruire dalla memoria» scelto dal Consiglio di Indirizzo del Festival composto da Marta Cartabia, Fabio Fazio, Luciano Violante e dal direttore artistico Luisa Vuillermoz.
A confrontarsi sul tema saranno 10 personalità protagoniste delle conferenze del «De Rerum Natura»: Evelina Christillin e Christian Greco, rispettivamente Presidente e Direttore del Museo Egizio di Torino, gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet, il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, il direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Carlo Cottarelli, l’immunologo e presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca Alberto Mantovani e Giuliano Amato, giudice costituzionale e già Presidente del Consiglio dei Ministri.
Cornice di questi interventi saranno Cogne e altri siti di grande interesse storico artistico: i castelli di Aymavilles, di Introd e di Châtel Argent a Villeneuve che ospiteranno per l’occasione conferenze, proiezioni, visite guidate di approfondimento e degustazioni alla scoperta dei prodotti del territorio.
Il Festival si articolerà inoltre nelle tradizionali sezioni del Concorso Internazionale con i suoi lungometraggi, del CortoNatura e di Aria di Festival.
Tra i film in concorso, da sempre protagonisti assoluti del programma, numerose prime visioni e - per la prima volta al Gran Paradiso Film Festival - un Premio Oscar, «My Octopus teacher» di Pippa Ehrlich e James Reed. I 10 lungometraggi si contenderanno i premi della Giuria Tecnica e quelli assegnati dalla Giuria del Pubblico tra cui lo “Stambecco d’Oro”, per un montepremi complessivo di 7.500 euro.
Il via ufficiale quindi lunedì prossimo, 26 luglio, alle 18, con la cerimonia di apertura che vedrà la partecipazione di Dario Vergassola, alla Maison de la Grivola di Cogne. A seguire verrà proposto il primo film in concorso quest’anno, «Okavango» dei registi Dereck e Beverly Joubert.
Martedì 27 luglio la manifestazione si sposterà al Castello di Aymavilles dove, alle 18, si terrà la presentazione del libro «Le memorie del futuro» con Evelina Christillin e Christian Greco. Visita guidata al Castello e Apericena Natura GPFF con degustazione guidata di prodotti del territorio. A seguire la proiezione del film «Planète Méditerranée» di Gil Kébaili. Mercoledì 28 luglio si farà tappa a Villeneuve, in particolare nell’area verde di Chavonne dove - alle 18 - è in programma un incontro dal titolo «La memoria nello zaino» con gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet. Quindi visita guidata all’antica Chiesa di Santa Maria e a Chatel-Argent. Apericena Natura Gpff, a seguire il film «The Frozen Kingdom of the Snow Leopard» di Frédéric Larrey.
Giovedì 29 luglio il Gran Paradiso Film Festival si trasferirà al Castello di Introd che, alle 18, ospiterà la conferenza dal titolo «Parole della montagna» con Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca. Quindi visita guidata al Castello di Introd e Apericena Natura Gpff, successivamente sarà proposto il film in gara «My Octopus Teacher» di Pippa Ehrlich e James Reed.
La rassegna proseguirà poi la prossima settimana, quando - a partire da domenica 1° agosto - Cogne sarà teatro di tre giornate consecutive alla Maison de la Grivola, tutte con inizio alle 18. L’evento, dopo altri tre appuntamenti sempre alla Maison de la Grivola di Cogne (inizio alle 21) in occasione dei quali verranno riproposti «Planète Méditerranée», «The Frozen Kingdom of the Snow Leopard» e «My Octopus Teacher», si trasferirà al Centro visitatori del Parco del Gran Paradiso di Rhêmes-Notre-Dame da mercoledì 4 agosto a domenica 8 agosto. Ogni giorno - alle 21 - saranno ripresentate tutte le pellicole cinematografiche proposte nella prima settimana.
L’ultima settimana del Gran Paradiso Film Festival vedrà il suo inizio a Dégioz di Valsavarenche, domenica 8 agosto, martedì 10 agosto toccherà all’area verde presso Maison Pellissier di Rhêmes-Saint-Georges, mercoledì 11 e giovedì 12 agosto si ritornerà alla Maison de la Grivola di Cogne.
Il Festival si concluderà venerdì 13 agosto, alle 21, ancora alla Maison de la Grivola di Cogne con la cerimonia di premiazione dei film vincitori del festival.