Gran Paradiso ADVENTURE, aperte le iscrizioni per 4 giorni da trascorrere tra sport e natura

Pubblicato:
Aggiornato:

Fondation Grand Paradis si appresta ad avviare la prima edizione di “Gran Paradiso Adventure-Adolescenti Diventano Viaggiatori, Esplorando Nuove Tracce, Unendo Realtà ed Emozioni”, un percorso che, da lunedì 17 a giovedì 20 giugno, porterà un gruppo di dodici ragazzi e ragazze a vivere un’esperienza unica in lingua inglese, alla scoperta di sé e del proprio territorio, attraverso differenti esperienze outdoor nel Gran Paradiso e un evento finale in cui saranno protagonisti del Gran Paradiso Film Festival.

Il progetto, ideato e organizzato da Fondation Grand Paradis, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed in partnership con English Centre Aosta, è rivolto a giovani di 17 e 18 anni (nati negli anni 2006 e 2007), e vuole unire 3 sfide: avventura all’aria aperta, capacità di comunicazione e pratica della lingua inglese.

Il presidente di Fondation Grand Paradis, Corrado Jordan, precisa che l'iniziativa è interamente gratuita, si compone di una giornata di formazione - in programma mercoledì 12 giugno al Villaggio Minatori di Cogne - seguita da 4 giorni consecutivi, dal 17 al 20 giugno, in cui vivere le 3 esperienze e, precisamente, un’avventura in mountain bike lungo i percorsi degli antichi ru di Introd, un’avventura in rafting discendendo la Dora Baltea con arrivo a Villeneuve e un’avventura di canyoning e arrampicata nella Valsavarenche.

I partecipanti, selezionati da un’apposita commissione, saranno accompagnati da esperti nelle discipline citate, da un insegnante madrelingua inglese e da “champions”, ragazzi e ragazze coetanei del territorio appassionati di natura e montagna che hanno già vissuto un’avventura con Fondation Grand Paradis.

La formazione è una parte fondante di Gran Paradiso ADVENTURE e ha il molteplice obiettivo di creare uno “spirito di cordata” fra i ragazzi attraverso la condivisione di un’esperienza e valori comuni, promuovere la conoscenza del patrimonio naturalistico e delle sfide della montagna, e acquisire competenze tecniche e comunicative per veicolare la loro esperienza all’esterno. I giovani partecipanti saranno formati su tecniche di comunicazione e videomaking per diventare storyteller della loro esperienza nel Gran Paradiso.

Acquisiranno infatti le conoscenze necessarie per raccontare il loro percorso giorno per giorno, per produrre video a 360 gradi delle loro imprese outdoor, per raccontare le particolarità del Gran Paradiso e per realizzare 4 videoclip che consentiranno loro di veicolare un messaggio di sostenibilità ambientale. Questi ultimi saranno presentati sul palco del 27esimo Gran Paradiso Film Festival e votati da un pubblico di appassionati di natura di tutte le età.

Sarà possibile inviare a Fondation Grand Paradis il modulo con la richiesta di iscrizione, allegando un pitch di presentazione della durata di un minuto, fino a mercoledì 5 giugno alle 12.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@grand-paradis.it ; www.grand-paradis.it

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031