Golf: sotto il cervino la prima gara nazionale, a courmayeur doppio successo di laurent bianchi, apertura a gressoney
Prima gara nazionale della stagione in Valle d’Aosta mercoledì e giovedì scorsi, 6 e 7 luglio. Ad accoglierla è stato il campo di Breuil Cervinia che ha salutato il successo del giovane biellese Sebastiano Barberis Canonico, 140 colpi, 71 mercoledì e par di 69 giovedì. Tra i 29 uomini in gara secondo posto per lo junior milanese di casa a Courmayeur Filippo Martelli 73 più 74, a 7 dal vincitore. Loris Farinet si è piazzato 15esimo con 161 colpi, 19esimo con 165 e un buon 79 giovedì, ma primo nel Netto a 135, lo junior Federico Subet, 20esimo sempre a 165 Paolo Bringhen e 24esimo Emanuele Giachino con 168. Tra le 6 donne si è imposta con ampio margine la torinese Matilde Simeoni con 164 colpi, 83 mercoledì e 81 giovedì.
La “Gara Nazionale del Cervino” è stato il terzo appuntamento della settimana al Breuil, iniziata sabato con la competizione per 29 appassionati abbinata alla “Chalet La Fenice Cup”. A contendersi il primo posto sono stati i Maquignaz, il papà Federico e il figlio Filippo, entrambi autori di 75 colpi, con Federico ad imporsi grazie all’ottimo finale. Nel Netto bravo con 77 colpi e 38 punti Matteo Bertolino, vincitore in Prima con 2 di vantaggio su Giovanni Vulcano e 5 su Giampaolo Iraci. In Seconda ottimo 44 per il bergamasco Antonio Deleuse Bonomi, secondo a 34 José Ruiz Pelayo. In Terza affermazione di Luca Font a 38, sul 37 di Luca Dessì e il 36 di Cinzia Pangherz, prima lady.
Domenica in 46 hanno giocato nella “Coppa di Scozia” e Federico Maquignaz si è ripetuto con l’identico score di 75 colpi, primo Lordo con 30 punti. Alle sue spalle per 1 solo colpo hanno giocato bene Paolo Bringhen e Sergio Rey, che nel Netto di Prima sono stati rispettivamente secondo a 38 e primo a 40, con terzo, anche lui a 38, Henry Pession. In Seconda bella gara, con il successo a 42 di Eraldo Luboz, il secondo posto a 40 di Attilio Celesia e il terzo a 39 di Marco Lucat. In Terza 41 vincente per l’alessandrina Debora Paglieri, davanti a 2 golfisti del circolo di casa, secondo a 39 Alessandro Pozzi e terzo a 36 Bruno Pession, il migliore tra i master.
Courmayeur saluta il doppio Netto di Laurent Bianchi
In 46 martedì scorso, 5 luglio, hanno dato vita alla terza gara del circuito “9 al Cubo” vinta da Luca Pressendo, 37 colpi, più 2 sul campo e 16 punti, rispetto ai 39 di Alex Marjolet, secondo nel Netto di Prima con 19, stesso score del primo Paolo Caselli. In Seconda nuovo successo di Denise Scotti (si è presa anche il nearest) con un bel 21, rispetto al 19 del secondo Amedeo Chiera di Vasco. In Terza lo junior Lorenzo Cirina si è imposto a 19, con a 18 Federico Noli, e in Quarta l’altro junior Vittorio Saita è arrivato a 26, con a 20 secondo Edoardo Canetta e terzo Giorgio Pozzolini.
Nel fine settimana, sabato scorso, nella classica “Studio F Cup” con 49 partecipanti, Mattia Chabod non aveva fallito con 75 colpi, primo Lordo a quota 31, però il giovane Laurent Bianchi con 78 non solo è arrivato secondo assoluto ma si è preso il Netto con 39, staccando di 5 Paolo Caselli e di 7 Luca Pressendo. Per la Seconda è tornato a vincere il Val Ferret Claudio Noussan, 38 punti, contro i 36 di Maurizio Maffeo (secondo) e di Emiliano Risso (terzo). In Terza primo successo stagionale di Paola Brugnoli, con 38 punti e il birdie alla 17 che le ha consentito di scavalcare i pari score Federico Noli, secondo, e Lorenzo Bona, terzo. Ad aggiudicarsi i premi speciali sono stati lo junior Lorenzo Cirina, la lady Olga Romachko e il senior Antonio Colombo.
Nell’altra classica, la “Rotary Cup Valle d’Aosta”, domenica hanno giocato in 25. Laurent Bianchi malgrado un ottimo 74 non è riuscito a superare nel Lordo il 72 di Tommaso Acquaro, ma è arrivato addirittura a 42 punti per vincere il Netto di Prima categoria, con 5 di vantaggio su Virgilio Coluzzi e 11 su Lauro Bionaz. Molto bene in Seconda pure Giorgio Pizzetti con 43, seguito a 33 dal secondo Marco Rosati e dal terzo Marcello Bianchi. In Terza buon 40 per l’affermazione di Michel Vecchi, sul 38 di Lorenzo Cirina, terza a 36 Paola Toncini. Numerosi i premi speciali: per la lady Francesca Rey, per la junior Isotta Gillio, per la senior Chiara Vaciago, per i rotariani Michele Tropiano ed Andrea Succi e per gli ospiti “special” Martina e Mirko.
Gressoney, l’apertura è di Alberto Carminati e Filippo Bodo
E’ stato il fine settimana dell’apertura ufficiale, quindi sabato si sono ritrovati in 20 e lo score migliore sono stati gli 86 colpi di Alberto Carminati contro i 92 di Rinaldo Goglio e Pierfranco Cena. Proprio Goglio si è aggiudicato il Netto di Prima con 24 punti, mentre secondo sempre a 24 si è piazzato Massimo Meloni. In Seconda 24 vincente di Alessandra Stampacchia sul 30 di Silvano Gazzola, con premi speciali al senior Pierfranco Cena e alla lady Stefania Calcaterra.
Domenica con 21 partecipanti, dominio a 31 di Filippo Bodo, primo Lordo con ampio margine. Nel Netto il premio di Prima lo ha conquistato a 30 Rinaldo Goglio con secondo Antonio Legari a 29 e quello di Seconda è stato assegnato a Silvana Gazzola con un buon 37, contro il 35 di Alessandra Stampacchia. Alberto Carminati, terzo in Seconda a 32, è stato premiato come miglior senior e Patricia Ribeiro Matos come lady.
Gignod, vittoria per Renato Rollet
Domenica a Gignod hanno giocato in 12, con successo senza problemi per Renato Rollet. Nel Netto di Prima Cesarino Collé con 29 punti ha preceduto il 24 di Dario Comé, in Seconda super gara di Robertino Marra, che si è imposto con un bel 42, seguito a 35 da Pier Giorgio Gagliardi.