Golf, per Mattia Chabod doppio successo a Courmayeur, a Cervinia vince Sandro Laval
Dopo i tanti partecipanti della prima settimana, sono stati 32, divisi in 8 quartetti, gli iscritti alla terza gara della stagione in Val Ferret, la “Team Cup” di domenica scorsa. La competizione ha visto imporsi sia nel Lordo che nel Netto Mattia Chabod, Paolo Caselli, Niccolò Giustiniani ed Alessandro Invernizzi rispettivamente con 3 e 7 punti di vantaggio su Claudio Fabbri, Luca Pozzolini, Julian Faccini e Stefano Pozzolini, che comunque hanno ricevuto il premio del Netto. Secondi nel Netto, anche loro a 49, Laurent Bianchi, Federico Casella, Enrico Bianchi e Umberto Luksch, con terzi sempre a 49 Maurizio Maffeo, Albert Tamietto, Edoardo Caravati e Federico Noli.
Giovedì, giorno dedicato alla “9 al Cubo”, in 36 sono scesi in campo per la seconda tappa e Mattia Chabod ha conquistato il suo secondo successo in 4 giorni. Una vittoria con ampio distacco con 38 colpi, mentre nel Netto il giovane Julian Faccini a 16 ha avuto ragione del pari score Paolo Caselli, con terzo a 14 l’altro junior Laurent Bianchi. Anche in Seconda si è imposto un giovane, Matteo Invernizzi, con 19, sul 16 di Umberto Garzonio e il 15 di Sandro Grange. In Terza nuova affermazione per Antonio Colombo, 18 punti come il secondo Alessandro Invernizzi, mentre Leo Garin a 17 si è preso il riconoscimento dei seniores. In Quarta Stefano Lorusso con 28 ha preceduto il 20 di Giorgio Pozzolini, premio juniores, mentre la migliore donna è stata Elsa Blanc. Oltre ai successi di categoria Matteo Invernizzi e Antonio Colombo si sono aggiudicati pure il nearest.
e Federico Maquignaz
A Breuil Cervinia inizio della stagione agonistica con 3 gare, a cominciare sabato da quella di esordio con 39 partecipanti, abbinata al “Dubai Player Tour”. Il primo vincitore del 2022 è stato Emerico Amari di Sant’Adriano, con 75 colpi e 30 punti nel Lordo. Nel Netto di Prima, a quota 37 si è imposto Giampaolo Iraci sul 35 di Antonio Daino e il 33 di Ennio Abram. Per la Seconda arrivo a 36 sia per il primo Davide Busso che per il secondo Uka Lulzim, terzo a 35 Hasan Siwaton. In Terza punteggi bassi, con successo a 35 di Bruno Pession, seconda a 34 Mariella Vallet e terzo a 33 Alessandro Pozzi. Premi speciali per la lady Loredana Marian e per il senior Romildo Rean.
Domenica per la “Golf Cup Egpma” hanno giocato in 25 con vincente il presidente del circolo Federico Maquignaz con 75 colpi e più 6 sul campo. Per lui 31 nel Lordo, con nel Netto primo a 36 Matteo Bertolino, secondo a 35 Marco Henriod e terzo a 34 Alessandro Carresi, premio senior. In Seconda è tornato al successo Claudio Noussan, 36 di score e più 4 nei confronti di Piero Ceresa, mentre in Terza Alessandro Pozzi, dopo essere stato terzo sabato, si è imposto con un buon 38, staccando di 2 Roberto Berti e di 3 Emanuela Guerriero, prima lady, con i 2 nearest entrambi assegnati ad Alberto Berloffa.
Giovedì scorso, 30 giugno, nell’“HD Golf 2022” in 33 si sono misurati nella gara vinta da Sandro Laval, con 79 colpi e 27 punti nel Lordo. Nel Netto è stata battaglia proprio sino all’ultima buca tra Sergio Rey e Marco Henriod, rispettivamente primo e secondo, entrambi a quota 34, con Rey che alla 18 ha vinto grazie al par. Terzo posto a 33 per Giampaolo Iraci. In Seconda buon 38 per Virgilio Pusceddu, impostosi sul 36 dell’ex campione dello slittino Marco Lucat e sul 35 di Salvatore Candura, miglior senior. In Terza altro 38 vincente, questa volta per Attilio Brunoni, sul 35 di Valerio Urso (premio nearest) e il 33 di Marco Campagnoli.
Gignod, il sigillo di René Rosset
Domenica all’Arsanières in 22 hanno preso parte alla prima "Coppa Alberito's & Prosciuttificio Gran San Bernardo 2473", che ha registrato l’appassionante duello tra René Rosset e Ivo Letey, entrambi ottimi a 31 punti nel Lordo, con il successo del gressaen per il miglior finale.
Comunque anche nel Netto l’equilibrio non è mancato con in Prima l’affermazione di Vincenzo Cairo che con 37 punti ha preceduto, grazie alle buche conclusive, Dario Comé, secondo anche lui a 37, con terzo a 35 Simone Meggiolaro. In Seconda invece non c’è stata storia, con la vittoria e un gran 45 per Dario Collé, seguito a 40 da Alessio Vittaz e a 36 da Pier Giorgio Gagliardi. Premi speciali infine alla lady Francesca Rey e al senior Tomasz Zieba.
Gressoney, prima gara della stagione
Sabato e domenica è stata finalmente inaugurata la stagione a Saint-Jean con la tradizionale “San Giuan Cup” dei golfisti genovesi frequentatori di Gressoney. Al termine - dopo la 4 palle stableford di sabato conclusa con in vantaggio la squadra bianca e il match play di domenica, dominato dalla formazione blu - la gara è finita in parità.