Golf, Giulio Marinelli doppio exploit al Breuil
La settimana a cavallo di Ferragosto è tradizionalmente la più intensa dell’anno per il golf in Valle d’Aosta tanto che sia in Val Ferret che a Breuil Cervinia il programma è stato intenso con 10 giornate di gare e ottimi numeri di partecipanti.
A Courmayeur si è giocato da sabato 14 a giovedì 19 agosto, con un totale di 346 presenze, a cominciare dai 106 che hanno dato vita - giovedì scorso appunto - all’ottava tappa del circuito “9 al Cubo”, con migliori score i 37 del vincitore del Lordo Edoardo Re e del Netto Andrea Arnaldi, che in Prima categoria con i suoi 22 punti ha preceduto il 20 di Mattia Chabod. In Seconda l’ha spuntata il 21 di Andrea Gatti sul doppio 20 di Niccolò Giustiniani secondo e di Stefano Santoro terzo. Per la Terza, dopo il successo del figlio Matteo di 7 giorni prima, questa volta si è imposto papà Alessandro Invernizzi, con 24 punti, contro il 23 della seconda Rosa Maria Martina e il 22 del terzo Lorenzo Cirina, premio juniores. In Quarta 26 vincente di Vittorio Saitta sul 20 di Isotta Gillio, con gli altri riconoscimenti speciali alla lady Marinella Bellinvia, al senior Giovanni Tretti e ai nearest di Andrea Gatti e Maurizio Maffeo.
Martedì e mercoledì era stata la volta del 16esimo “Trofeo Stella Alpina”, con 97 partecipanti e primo giorno giocato medal, caratterizzato dal 69 - meno 1 sul campo - di Niccolò De Lucis Barni, primo Lordo con 6 colpi di vantaggio su Emanuele Re, secondo Netto a 72, pari score con il terzo Julian Faccini, a 3 di ritardo nei confronti di Mario Franzino, primo a 69. Per la Seconda bravo a 40 Aurelio Lodigiani, nei confronti del 38 di Maurizio Maffeo e del 35 di Maria Pia Valperga. Ottimo il 43 di Matteo Rabozzi in Terza, nei confronti del 39 della seconda Paola Toncini e del terzo Maurizio Forno. I numerosi premi speciali sono stati assegnati alla lady Carla Rolando, allo junior Alessandro Delfino, al senior Alessandro Invernizzi, al master Maurizio Milanesio, al nearest Marco Gallian.
Il Ferragosto in Val Ferret è stato caratterizzato dall’abituale appuntamento con la monoferro sponsorizzata da Argentea di Aosta: 32 le coppie classificate e consueto divertimento sulle 9 buche. A spuntarla sono stati Mattia Chabod e Julian Faccini con 36, stesso punteggio dei secondi Marco Liore e Matteo Liore. Terzi assoluti e primi nel Netto Paolo Caselli e Niccolò Giustiniani, davanti ad Alessandro Delfino e Frida Falaguerra, entrambi a 33. Migliore coppia mista Giovanni Lissi ed Elena Bresciani, prime ladies Patrizia Mattrel e Rosa Maria Martina, migliori master Antonio Distrotti ed Antonietta Mestieri.
Sabato infine è stato il giorno della prima edizione del “Memorial Cesare Ghò”, in ricordo dello storico socio e dirigente del circolo di Courmayeur. Erano 79 gli iscritti, messi in fila dal 75 di Edoardo Re, che ha concluso con 3 colpi di vantaggio sullo junior Julian Faccini, primo Netto con 40 punti e 2 di margine su Claudio Noussan e 3 su Giuseppe Rigamonti. In Seconda 39 al vertice per Luca Falaguerra, piazzati a 36 Emiliano Risso secondo e Guido Franceschelli terzo. In Terza exploit di Francesco Casabona, 85 colpi e 44 punti, bravo comunque Matteo Rabozzi secondo a 43, poi terzo Andrea Mascheroni a 39. Riconoscimenti speciali assegnati alla lady Rosa Maria Martina, al master Cesare Celesia, al senior Remi Lagnier e allo junior Alessandro Delfino.
di Giulio Marinelli
Anche a Breuil Cervinia si è disputata una gara su 2 giorni, il “Trofeo d’oro del Cervino”, con 59 giocatori. Gara impegnativa, vinta da Andres Varley quarto dopo le prime 18 buche di lunedì, grazie al par di 69 di martedì, con complessivi 142 colpi. Nel Netto primo posto di Riccardo Marinelli a 138, seguito a 140 da Federico Maquignaz e a 145 dal terzo Matteo Bertolino. In Seconda ancora primo Federico Font, 68 punti in totale, sul 67 di Massimo Grizzi e il 64 di Stefano Viot. In Terza impresa di Pietro Mazzoleni, 86 colpi e qualcosa come 55 punti lunedì, quindi vittoria scontata a quota 91: seconda a 75 Lucia Seratoni, terzo a 71 Alessandro Pozzi. Nella categorie speciali riconoscimenti alla lady Gaia Genoni, al junior Lorenzo Wyatt Martinez, al senior Luciano Maquignaz, ai nearest di Laura Scarpa, Giampaolo Iraci, Riccardo Caldarella, ai driving di Filippo Maquignaz, Marco Loretti, Roberto Ferrero, Achille Sampietro e Luce Ravizza e infine ai campioni sociali 2021 del putting green Alberto Berloffa e Matteo Bertolino.
Sabato nella “Coppa Generali Madaschi Vitton Mea” per 80 appassionati, Federico Maquignaz ha fatto meglio di tutti con 72 colpi e 1 di vantaggio su Nicola Cascini, che si è così preso il Netto, con 69 rispetto al 70 di Carlo Comé e al 71 di Giovanni Vulcano. Bravissima con 77 colpi, diventati 49 punti, Chiara Font, vincitrice in Terza sul 43 dell’altrettanto bravo Mauro Dognini e sull’ottimo 41 di Gaia Genoni. In Seconda nessun exploit e conclusione alla pari a 37 per il primo Alvaro Casati e per il secondo Federico Font, terzo a 35 l’aostano Luciano Spelgatti. I premi speciali di giornata sono stati attribuiti alla lady Lucia Seratoni, al senior Luciano Maquignaz, al nearest Roberto Caneparo e ai driving di Nicola Cascini e Francesca Fiammanti.
Giovedì la tappa del “Trofeo Crer” ha richiamato 65 giocatori, con lo spettacolare percorso di Giulio Marinelli, autore di 66 colpi, meno 3. In Prima affare di famiglia per i biellesi Mattia Mauro primo con 36 e Manuel Mauro secondo con 35, poi in Seconda bel 40 di Dimitri Pregnolato, sul 38 di Manuel Barrel secondo. Gara appassionante in Terza, con doppio 43 al vertice: prima Dorotea Bollini, piazzato Elio Caldora. I tanti riconoscimenti speciali sono stati assegnati alla lady Anita Cuneaz, al senior Gianfranco Fanton terzo in Terza, al socio Crer Vanna Zanin, ai nearest Maria Francesca Invernizzi e Jacopo Albertoni ed ai driving contest Marica Chiola e Federico Font.
A concludere la serie di appuntamenti ieri, venerdì, è stata la “Coppa Immobiliare Valtournenche” - 43 partecipanti - e super score con 67 colpi, meno 2, per il vincitore assoluto Giulio Marinelli. Molto bene nel Netto Sandro Laval con 73, secondo Netto a quota 41 ma preceduto dal 42 di Riccardo Marinelli: terzo a 36 Carlo Comé. In Seconda è sceso da Courmayeur per imporsi lo junior Laurent Bianchi, primo a 38 sul 37 di Emilio Bionaz e il 34 di Lidia Pellissier. Per la Terza successo di un altro giovane, Lorenzo Wyatt Martinez con 38, seguito dal 37 di Enrico Maria Bianchi, il papà di Laurent, e di Alessandro Pozzi, terzo e migliore dei seniores.
a Giovanni Tallia
Sul campo di Saint-Jean in precedenza buon successo sabato con 44 partecipanti per la tradizionale “Coppa Riso e dintorni”, che si è aggiudicato il biellese Giovanni Tallia con 30 punti nel Lordo. In Prima in testa con 35 Fabio Fedi, sul 34 di Andrea Gatti, anche in Seconda 35 vincente ma per Pierfranco Cena, sul 33 di Corrado Laviosa. Punteggi memorabili in Terza: ha vinto a 45 Patricia Ribero Matos, secondo a 43 Giacomo Iovane.
Mercoledì 18 per la gara del Lions Club Milano si sono ritrovati in 18 ed i 3 migliori hanno tutti totalizzato 36 punti: ha vinto Annalisa Lorenzini, secondo Pierfranco Cena e terza Giulia Maggio.
per la famiglia Subet
Sono tornati alla ribalta domenica scorsa, 15 agosto, nella “Coppa Caffè Ollietti” i golfisti della famiglia Subet, che addirittura hanno vinto le 2 categorie del Netto con il medesimo ottimo punteggio di 41. Tra i 14 giocatori impegnati a Gignod, il Lordo se lo è aggiudicato lo junior Lorenzo Bottoglia con in Prima categoria il successo perentorio di Ennio Subet sul 30 di Domenico Scopacasa e in Seconda l’affermazione del giovane Alessandro Subet sul 34 dell’altro junior Emanuele Giachino. Premiati pure il senior Guido Nieroz e la lady Marinella Bellinvia.