Golf, Gianmaria Rean Trinchero straordinario E’ il primo valdostano a vincere un torneo pro
Gianmaria Rean Trinchero era un ragazzo della squadra del Comitato Valdostano di golf, seguita all’epoca dal tecnico Mario Tadini e da Bruno Freydoz, responsabile dell’attività giovanile con presidente regionale Guido Marcoz. Sabato 15 luglio sul percorso del Tecina Golf nell’isola di La Gomera alle Isole Canarie ha conquistato la sua prima vittoria come professionista sull’Alps Tour, con uno score complessivo di 19 sotto il par di 194, con 69 e soprattutto 63 e 62 nei 2 giri conclusivi, con proprio sabato 8 birdies e 1 eagle. Il valdostano, dopo la prima giornata era 31esimo ed ha preceduto lo spagnolo Alvaro Hernandez Cabezuela che giocava in casa, essendo di Tenerife, di 4 colpi, con terzi alla pari a meno 13 gli olandesi Davey Porsius e Bob Geurts.
E’ questo il primo successo internazionale in un circuito professionistico per un golfista nato e cresciuto nella nostra regione, nella fattispecie a Saint-Marcel. Per l’Italia è il terzo titolo sull’Alps Tour del 2023 e Gianmaria Rean Trinchero si è aggiudicato l’assegno di 5.800 euro e 6.525 punti dell’ordine di merito, salendo al sesto posto della graduatoria del circuito. Per lui a maggio il secondo posto per 4 colpi al “Gosser Open” a Graz in Austria ed a giugno il decimo al “Tenerife Open”, dove era in testa dopo il secondo giro, a testimonianza di una stagione che sta andando molto bene.
Nato ad Aosta nel giugno del 1995, quindi da poco ventottenne, nel 2012 aveva vinto il Campionato Italiani Ragazzi match play e nel 2013 era stato secondo sempre ai tricolori Ragazzi ma medal. Dal 2017 collabora a livello tecnico con il Golf Monticello e, dopo avere ultimato gli studi all’Università Cattolica di Milano, nel 2020 ha iniziato la sua carriera da professionista, dopo avere vestito più volte la maglia azzurra a livello giovanile.
Courmayeur, “Camoscio” a Federico Strini
Un secondo giorno, quello di mercoledì scorso, 26 luglio, difficile per tutti, con freddo e vento, ha caratterizzato la gara più importante della stagione a Courmayeur, il “Camoscio d’oro”, alla sua 62 edizione e vinto per il 2023 dal giovane varesotto Federico Strini, con 141 colpi, terzo martedì a 3 dal leader provvisorio Alessandro Ravizza, torinese, poi secondo a 146, con terzo a 147 il milanese Massimiliano Trezzi. Tra i 58 partecipanti alla 2 giorni maschile, il migliore tra i valdostani è stato Alessio Pressendo, nono a 154, con 75 e 79, poi decimo Nadir Foretier a 155, bravo mercoledì a 76, 14esimo Binayak Scampini a 156 e pure lui 76 il secondo giorno, 17esimo Ivo Letey a 157, 22esimo René Rosset a 158 e 24esimo Emanuele Giachino a 159, dopo l’ottimo 73 iniziale.
La gara femminile (24 partecipanti) è stata veramente dominata dalla biellese Francesca Beltramo, addirittura 69, cioè meno 1, martedì con il finale di 146 e 12 di vantaggio su Maria Sole Albini di Margara. Al 12esimo posto tesserata per l’Aosta Francesca Mazzuccato con 173, quindi 18esima a 180 Rebecca De Luca e 19esima a 182 Denise Scotti, che ha avuto la soddisfazione di aggiudicarsi il nearest.
La settimana del golf in Val Ferret era iniziata sabato con gli 80 partecipanti alla “Kitchen Suite”, che è andata ad Andrea Nicola con 74 colpi, mentre il Netto lo ha vinto con 67 Jacopo Nitri, precedendo il 69 di Luca Pressendo e il 70 di Julian Faccini. In Seconda 36 vincente di Sandro Grange, sul doppio 35 di Cristina Falcone (seconda) e Virgilio Coluzzi (terzo) e in Terza exploit di Chiara Vaciago, ben 44, sul ragguardevole 40 di Chiara Bosso, terzo a 39 Enrico Maria Bianchi. Premi speciali per il senior Valter Fangi, la lady Isotta Gillio, la junior Carlotta Maino, i driving contest di Cristina Falcone e Matteo Invernizzi e il nearest di Angelo Albanese, con gli applausi di tutti per Maurizio Milanese e la sua “hole in one” alla buca 12.
Domenica ben 62 coppie hanno voluto partecipare alla competizione per la Fondazione Umberto Veronesi e tra queste l’hanno spuntata Paolo Caselli e Pasqualino De Luca con 22, sul 21 di Luca ed Alessio Pressendo, primi nel Netto a 23, stesso score dei secondi Alex Marjolet e Mahia Maciuca e dei terzi Filippo Martelli e Clara Franzino. Per il nearest premi ad Enrichetta Insolito e Riccardo Grande Stevens e nel putting green primo Federico Casella, secondo Matteo Binda e terzo Giovanni Lissi.
In conclusione, giovedì 27 in 69 si sono presentati per la sesta “9 al Cubo”, che ancora una volta ha visto come protagonista Gianni Bazzana, primo Lordo a 16, con nel Netto il successo di Rebecca De Luca a 19 sul 16 di Paolo Schellino, in Seconda affermazione a 19 di Virgilio Coluzzi sul 18 di Gilberto Manfredo, in Terza vittoria del simpatico Angelo Pasini a 22 sul 21 del giovane Federico Casella e in Quarta il primo posto di Clementina Majer a 21 sul 17 di Carlo Borettaz, con premi speciali alla lady Martina Magini, al senior Mario Bianchi, al master Luigi Musso e allo junior Vittorio Saita.
Cervino, Erjon Tola doppio sigillo
Domenica al Breuil dedicata all’attesa “Coppa Hermitage” per 89 iscritti e il primo posto di Stefano Arcadi con 71 colpi, più 2, contro i 72 di Erjon Tola, mentre nel Netto la sorpresa è stata il successo del giovane Alessandro Subet, bravo con 76 colpi e 38 punti, davanti al 36 di Filippo Mazzocchi e al 34 di Giorgio Gorelli. In Seconda bella gara di Cristina Bortoluzzi, prima a 41, e di Anna Girello, seconda a 40, con terzo a 38 Fabrizio Fournier, premio dei seniores. Ottimo a 41 in Terza pure Gianluca Garbi, che ha staccato di 2 Patrizia Prunotto (seconda) e Francesca Rey (terza), premio ladies.
Il giorno prima, sabato 22, in 41 avevano preso parte all’ottavo “Trofeo Monteleone - Broggi”, dominato con 70 colpi da Erjon Tola, sui doppio 74 di Marino Vuillermoz e Federico Maquignaz. Proprio Vuillermoz si è preso il Netto a con un ottimo 41, seguito a 39 da Ennio Abram e a 37 da Giampaolo Iraci, premio senior. Per la Seconda arrivo a 37 per il primo Fabrizio Adorni e il piazzato Alberto Berloffa, terzo Federico Calabresi a 36. In Terza bel 40 di Mauro Dognini, sul 37 di Bruno Pession e il 35 di Agostino Pellissier, con prima lady Lidia Pellissier.
Ieri, venerdì 28, per la “Coppa Generali - Madaschi/Vitton Mea”, 56 golfisti sono stati mesi in fila da Erjon Tola, al suo secondo successo, con un bel 71. Grande pure Giampaolo Iraci, primo netto a 42, con 5 di margine su Luca Pressendo e 6 su Emilio Bionaz. Bravo in Seconda Sandro Grange, ben 43 punti, come pure bella gara di Attilio Celesia, secondo a 41, con terzo a 38 Romano Pinardi. Per la Terza primo a 39 Luca Piccinini, seconda sempre a 39 Lidia Pellissier e terza a 38 Debora Bertoletti, con premio senior a Giuseppe Carpentieri.
Gressoney, super Filippo Bodo al “Trofeo Crer”
Il fine settimana del golf a Saint-Jean si è aperto sabato con il “Trofeo Comune di Gressoney” per 32 appassionati, vinto con buon margine e 30 punti da Paolo Gualtieri nei confronti di Fabio Fedi, che ha avuto comunque la soddisfazione di imporsi nel Netto con 37 e 2 di vantaggio su Giulio Girivetto e 3 su Rinaldo Goglio. In Seconda sono bastati 36 punti a Giancarlo Torrielli per imporsi sul doppio 35 del secondo Pierfranco Cena e del terzo Giandominico Demartini, premio dei seniores. Migliore donna Annalisa Lorenzini.
Domenica 23 è stata la volta del “Trofeo Crer Enti Locali” con 29 partecipanti e primo posto assoluto per Filippo Bodo con un bel 37 che non ha avuto rivali. Nel Netto di Prima 36 vincente per Rinaldo Goglio, sul 30 di Giulio Girivetto e il 29 di Sandro Laval, in Seconda 34 punti per l’affermazione di Corrado Laviosa sul 32 del secondo Marco Campagnoli e del terzo e miglior senior Pierfranco Cena, in Terza al vertice con 35 la vincitrice Patricia Ribeiro Matos e la seconda, nonché organizzatrice del circuito, Mariella Vallet, con terza a 33 Silvana Gazzola, premio ladies.
Brissogne, il mercoledì di Emilio Bionaz
Con la partecipazione di 10 coppie domenica sul campo di Les Iles la louisiana sponsorizzata dal Prosciuttificio del Gran San Bernardo ha visto il successo finale di Andrea Vallet Mantellino e Dario Comé con 62 colpi, contro i 64 di Beppe Carpentieri ed Ivo Rasia, primi nel Netto con 56 punti davanti al 58 di Elena Trinchero e Fabio Junod, con terzi a 59 Paola Antonutti e Paolo Jammaron, premio per la mista. Ad aggiudicarsi i 2 driving contest sono stati Elena Trinchero e Beppe Carpentieri.
In 20 hanno poi giocato nella gara a 9 buche del mercoledì, con vittoria di Emilio Bionaz e affermazione nel Netto di Prima di Sakina Ait Belabbess. In Seconda primo posto con un ottimo 19 di James Woodall sul 18 di Elsa Blanc e in Terza di Sara Raiteri anche lei a 19 sul 17 di Edi Avoyer.
Gignod, primo René Savoye
Gara di circolo domenica scorsa all’Arsanières per 9 golfisti, con primo Lordo René Savoye a 24 e migliore nel Netto Giuseppe Ramolivaz, con un gran 42, davanti al 35 di Corrado Pomat e al 34 di Andrea Succi.