Golf di Les Iles, a Brissogne frizioni sull’affidamento “Ampliare l’utilizzo dell’area anche ad altre attività”

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio comunale di Brissogne, nella seduta di mercoledì scorso, 28 aprile, ha approvato, con l’astensione della minoranza, gli indirizzi per la concessione dell’area attrezzata, ricreativa e sportiva di Les Iles. In considerazione del fatto che il bando è andato deserto, in attesa della predisposizione di un nuovo appalto, il Comune intende definire l’utilizzo dell’area limitatamente al periodo relativo all’estate 2021. Saranno predisposte 2 manifestazioni di interesse: una per il campo da golf e un’altra per il bar ristorante e la piscina. Il consigliere di minoranza Roberto Mancuso ha suggerito di predisporre uno studio che ipotizzi altre possibili destinazioni dell’area. Dimitri Demé, dal canto suo ha ricordato che, nel programma dell’opposizione, era prevista una diversa destinazione dell’area, che sta generando costi importanti a carico dell’Amministrazione. Ha espresso l’auspicio che la manifestazione di interesse possa offrire una soluzione temporanea ma che poi si arrivi a una definizione. «Questo è l’esempio di cosa succede quando ci si ferma al passato e si trascinano le cose senza affrontarle in maniera progettuale e senza tenere conto delle esigenze della popolazione. - ha aggiunto Barbara Guglielmino - Da un maggiore confronto non potrebbero che derivare benefici. Consideriamo quanto successo come un’opportunità in tal senso».

«L’area è posseduta dal Comune di Brissogne ma anche dal Comune di Quart e dalla Consorteria di Villefranche, con i quali le scelte devono essere condivise. - ha rimarcato il sindaco Bruno Menabreaz - Già questo bando apriva lo spazio ad altre attività e tale indirizzo sarà ulteriormente allargato con il nuovo appalto. Vi sono state espressioni di interesse sia da parte di società che gestiscono campi da golf sia di altre che si dedicano ad altre attività. Una criticità è rappresentata dalle fideiussioni imposte dalle norme di legge, che si cercherà di ridurre nel limite del consentito».

I lavori si sono conclusi con l’approvazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un nuovo parcheggio in località Neyran, a valle del centro storico. L’assessore Bruno Cerise ha spiegato che l’area sarebbe edificabile ma non residenziale per il vincolo posto dalla presenza dell’elettrodotto. L’acquisizione, con esproprio, da parte dell’Amministrazione migliorerà la viabilità di accesso, offrirà 16 posti auto di prossimità e permetterà di assegnare una superficie importante alla creazione di orti urbani. Le spese complessive ammonteranno a 350mila euro, di cui 190mila per la realizzazione delle opere.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930